Come truccarsi a 60 anni? La tendenza è nuda

Febbraio 15, 2026 - 18:00
 0
Come truccarsi a 60 anni? La tendenza è nuda

C’è qualcosa a 60 anni che nessun viso più giovane ha ancora. Quella maturità e consapevolezza: il coraggio della propria bellezza che racconta la propria storia. Una bellezza che cerca di essere sempre più autentica, reale, sicura di sé. Curata sì, sublimata da trattamenti (anche di medicina estetica) che la esaltano senza stravolgerla e stigmatizzarla. Così, alla domanda “come truccarsi a 60 anni” si può rispondere: come vi piace. Come vi sentite.

Anche se la moda (e le ultime sfilate) dà la sua risposta. La tendenza make up dominante per donne che si apprestano a raggiungere questa età o l’hanno superata, è senza trucco.

Helena Christensen senza trucco: è bellissima su Instagram

Come truccarsi a 60 anni?

Come truccarsi a 60 anni? O sarebbe meglio dire, come non truccarsi a 60 anni? Dopo anni di strategie estetiche e tecniche che insegnavano a utilizzare il make up come strumento per far apparire un volto più giovane (per esempio, applicando l’eyeliner in un certo modo si solleva lo sguardo…), pare che sia l’inizio di una nuova epoca. Quelle facce pulite da clean girl, amate dalle Millennial e dalle ragazze della Gen Z, sembrano aver conquistato anche le loro madri e zie. Insomma, donne sui 60 anni.

Pamela Anderson alla sfilata di Tory Burch a New York, senza trucco – Foto Getty Images

La paladina di questa tendenza è sicuramente Pamela Anderson,  che ha diffuso la sua estetica no-make up e le sue sopracciglia sottili (senza essersi sottoposte a microblading o tatuaggi) e alla fine, dopo aver sconvolto, ha convinto. Lei che si appresta a compiere 59 anni il prossimo primo luglio, si mostra acqua e sapone in ogni occasione.

Certo, con una pelle estremamente curata e una passata del suo balsamo per le labbra preferito e punta tutto sui capelli. Con tagli capelli magistrali che ogni volta sorprendono. E le sfilate le danno ragione. La nuova moda per le sessantenni è mostrarsi senza trucco.

Senza trucco a 60 anni: la tendenza make up delle sfilate per le donne over

Senza trucco a 60 anni. L’incarnato mostra i propri rossori, gli occhi mettono a nude le loro occhiaie, le rughe sembrano decorare il viso. Presenti e decise. A volte, si tratta di un completo color block. Il volto diafano, sembra replicare lo stresso colore chiarissimo dei capelli. Per un effetto estetico monocromatico super cool. Con una luce pervasa che sembra levigare le increspature del viso. Unico dettaglio make up, perlato, sulle labbra.

Altre volte, ci pensa l’hairlook tirato all’indietro a sollevare lo sguardo meglio di uno smokey eyes.

Prada – Spotlight/Launchmetrics

O il colore blu dell’abito a mettere in risalto il blu degli occhi, meglio di un ombretto.

Roksanda – Spotlight/Launchmetrics

Trucchi che non sono trucco ma servono quanto il trucco a dare risalto alla bellezza del proprio viso.

The post Come truccarsi a 60 anni? La tendenza è nuda appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News