L’agopuntura può ridurre il dolore da emicrania

Febbraio 16, 2026 - 21:00
 0
L’agopuntura può ridurre il dolore da emicrania

E le scansioni cerebrali rivelano chi ne potrebbe beneficiare.

 

 

 

L’agopuntura può essere un trattamento efficace per l’emicrania senza aura, un tipo di emicrania che si manifesta senza segnali di allarme come luci tremolanti.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open ha mostrato che l’agopuntura reale (inserire aghi in punti specifici per attivare una risposta di guarigione) ha ridotto significativamente il numero di giorni in cui i pazienti soffrivano di emicrania ogni mese rispetto all’agopuntura fittizia.

Si tratta di una versione controllata del trattamento progettata per minimizzare gli effetti terapeutici.

La ricerca ha anche identificato modelli di connettività cerebrale che possono prevedere quanto bene un paziente risponderà al trattamento.

L’emicrania senza aura è il tipo di emicrania più comune, un disturbo neurologico che può causare dolore intenso e pulsante e influire sulla qualità della vita. I trattamenti standard, inclusi farmaci antidolorifici e preventivi, non sono tollerati da tutti i pazienti.

Sperimentazione clinica

L’agopuntura è una terapia complementare sempre più popolare, già nota per essere sicura ed efficace in alcune persone. Ma i medici non sanno perché alcuni pazienti possano trarre maggior beneficio di altri.

In questo nuovo studio, scienziati in Cina hanno condotto uno studio clinico randomizzato tra il 2021 e il 2023 che ha coinvolto 120 partecipanti con emicrania senza aura.

La metà dei pazienti ha ricevuto agopuntura vera mentre l’altra metà ha ricevuto agopuntura fittizia.

Tutti i volontari hanno avuto 12 sessioni nell’arco di quattro settimane. Prima dell’inizio del trattamento, ogni paziente aveva una risonanza magnetica funzionale, che mappa come le diverse parti del cervello comunicano tra loro.

Il gruppo che ha ricevuto il vero trattamento di agopuntura ha registrato una significativa diminuzione del numero di giorni di emicrania sofferti al mese.
Questi partecipanti hanno anche riportato una diminuzione dell’intensità del dolore e hanno usato meno farmaci per gestire gli attacchi. Di conseguenza, la loro qualità della vita migliorò e poterono tornare alle attività quotidiane con molte meno interferenze dovute ai mal di testa.

L’analisi delle scansioni fMRI utilizzando la modellazione predittiva basata su connettoma (CPM), uno strumento di IA che mappa le complesse connessioni attraverso il cervello, ha rivelato due schemi specifici che prevedevano il successo.

Sollievo dal dolore

Le persone con una comunicazione più debole tra i centri di auto-riflessione del cervello e i centri di coordinamento hanno visto il maggior sollievo dal dolore.

Coloro che avevano legami più forti tra i centri di coordinamento e i centri di movimento hanno visto il maggior miglioramento nelle attività fisiche quotidiane.

Queste intuizioni potrebbero avvicinarci a trattamenti personalizzati per persone con emicrania senza aura, come osservano i ricercatori nel loro articolo: “I risultati evidenziano cambiamenti nella connettività funzionale cerebrale durante l’agopuntura, mostrando il potenziale del connettoma cerebrale per una terapia personalizzata.”

 

The post L’agopuntura può ridurre il dolore da emicrania appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News