Romantici, colorati, eterei, sono i vestiti problem solving dell’estate
La prima parola che viene in mente guardando gli abiti a fiori estate 2025? Senza dubbio leggerezza. A conquistare al primo sguardo è il loro fascino etereo fatto di tessuti fluidi e impalpabili oppure di trame see-through dalla sensualità misurata.
Le vere protagoniste, però, sono le stampe floreali, micro o macro, sempre pervase da un forte romanticismo che si sviluppa attraverso sfumature pastello e un accento rétro, anche quando accompagnano abiti dalla silhouette contemporanea.
Queste caratteristiche, unite a lunghezze midi o extra, li fanno diventare subito dei vestiti problem solving. Ovvero perfetti per essere indossati in più di un’occasione. Dalle vacanze alla cerimonia, dalla cena romantica al cocktail con le amiche.

Romanticismo ai massimi livelli per l’abito floreale tutto balze e ruches alla sfilata primavera estate 2’25 di Chloé (foto Getty).
Il trend in passerella
A lanciare il trend degli abiti a fiori leggeri ci hanno pensato le sfilate primavera estate 2025. A partire dal brand Loewe che ha portato in passerella dei vestiti in seta sottilissima dalle stampe garden d’altri tempi, sorretti da strutture a cerchio simili a crinoline che conferivano loro forme eccentriche.
Mood ancora più romantico, poi, da Chloé dove gli abiti sfoggiavano volant, balze blusanti e maniche a palloncino di mussola di seta dalle fantasie floreali più tradizionali. Nel segno di tonalità delicate e pastello. Da Erdem, infine, l’eleganza prende ancora di più una connotazione vintage con silhouette che ricordano gli Anni 50 e stampe a micro o macro fiori astratti.

Colori pastello e stampe floreali rétro illuminano l’abito futuristico firmato Loewe sulla passerella primavera estate 2025 (foto Spotlight Launchmetrics).
Quando indossarli e come accessoriarli
Quando indossare questi abiti? La risposta è semplice. Molto spesso. Se sono perfetti per le cerimonie estive come battesimi e matrimoni, hanno l’allure ideale per illuminare anche il tempo libero. Niente di meglio che metterne uno per una cena galante in città o per una serata speciale. Così come in vacanza in ogni momento della giornata. Il bello di questo tipo di abito, infatti, è che possono essere facilmente sdrammatizzati o, al contrario, resi ancora più eleganti dagli accessori. Nel primo caso basteranno delle sneaker, dei sandali flat o delle ballerine e delle borse a tracolla a rendere l’outfit più casual. Nel secondo caso, invece, bisognerà puntare su piccole borse a mano o clutch e da sandali o mules con tacco per enfatizzarne lo charme formale.

Abiti floreali dall’eleganza vagamente Anni 50 nel backstage della sfilata primavera estate 2025 di Erdem (foto Courtesy of Press Office).
Nella gallery in alto, gli abiti a fiori estate 2025 più belli e chic scovati per voi che non possono mancare nell’armadio.
The post Leggerezza è la parola d’ordine degli abiti floreali 2025 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




