Scontro aperto tra Ranucci e la Rai: “Vogliamo capire se Report è considerato una risorsa per quest’azienda”

Giugno 27, 2025 - 19:00
 0
Scontro aperto tra Ranucci e la Rai: “Vogliamo capire se Report è considerato una risorsa per quest’azienda”

Alta tensione tra Sigfrido Ranucci e la Rai, alla vigilia della presentazione alla stampa dei palinsesti della prossima stagione TV. C’entra, ma fino a un certo punto, la lettera di richiamo inviata dall’azienda al conduttore, mentre il taglio delle puntate di Report è il tema caldo che agita entrambe le parti.

I giornalisti del programma di Rai 3 decidono così di scrivere una lettera aperta al CdA della Rai per capire se Report e la sua squadra sono considerate una risorsa per quest’azienda.

La lettera aperta della squadra di Report alla Rai

Da tempo avvertiamo una brutta aria intorno a Report. Ieri è arrivata una lettera di richiamo a Sigfrido Ranucci, a cui esprimiamo il nostro sostegno e la nostra solidarietà, per aver promosso, come di consueto, in altre trasmissioni l’inizio della stagione di Report e per aver rilasciato un’intervista in cui ha parlato di libertà di stampa. La scorsa settimana, invece, abbiamo saputo solo da agenzie stampa che l’azienda avrebbe deciso di tagliare 4 puntate alla nostra trasmissione per il prossimo anno, una decisione che ci colpisce e amareggia. E’ la prima volta in circa 30 anni di storia che l’azienda pensa di ridurre le puntate di Report

si legge a firma della squadra di inviati guidata da Ranucci. Dopo aver ricordato gli importanti numeri di Report, la lettera – pubblicata dallo stesso conduttore via social – prosegue:

Non può non inquietare il fatto che questo ridimensionamento avviene a fronte di attacchi, sempre più numerosi e intensi, rivolti contro Report da politici ed esponenti del governo a seguito delle inchieste. Negli ultimi due anni abbiamo ricevuto una decina di denunce penali o civili da esponenti apicali della maggioranza, dal presidente del Senato e, per la prima volta nella storia del giornalismo italiano, da un intero partito (Fratelli d’Italia, ndDM).

Un j’accuse che guarda principalmente alla stagione che verrà:

[…] per la prima volta in 30 anni ci troviamo alla fine di giugno senza matricola del programma, che significa senza prospettiva a breve di un contratto per molti di noi. L’impossibilità di preparare le puntate già a partire al mese di luglio incide pesantemente e in maniera determinante sulla qualità del prodotto.

Da qui si chiede “urgentemente un incontro con i membri del Consiglio di Amministrazione della Rai e con il direttore Approfondimento Rai Paolo Corsini per capire se Report e la sua squadra sono considerate una risorsa per quest’azienda”.

The post Scontro aperto tra Ranucci e la Rai: “Vogliamo capire se Report è considerato una risorsa per quest’azienda” appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News