Semaforo verde per Liberty Media: acquisita Dorna (MotoGP) per 4,3 mld €

Giugno 25, 2025 - 16:00
 0
Semaforo verde per Liberty Media: acquisita Dorna (MotoGP) per 4,3 mld €
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/LG97830-scaled.jpeg

Doppia griglia di partenza per Liberty Media. Il gruppo americano, già proprietario della Formula 1, ha ricevuto l’approvazione dalla Commissione Europea per completare l’acquisizione di Dorna Sports, società che detiene i diritti commerciali del Campionato del Mondo MotoGp. Come riportato da una nota, l’accordo, che segna un importante passo nella strategia del player statunitense di espandere il suo portafoglio sportivo, dovrebbe concludersi entro il 3 luglio 2025.

Nel dettaglio, Liberty Media acquisirà l’84% di Dorna, con il management della società spagnola che manterrà il 16% dell’azienda. Il valore dell’accordo è di 4,3 miliardi di euro, con una valutazione patrimoniale di 3,7 miliardi. L’operazione consente così a Liberty Media di accelerare la crescita internazionale della MotoGP, uno degli sport più seguiti a livello globale (nel 2024 la competizione ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 3 milioni di spettatori sugli spalti), e si prevede che l’acquisizione porterà la competizione a un pubblico sempre più vasto e giovane, con una spettacolarizzazione in linea con il percorso intrapreso dalla F1 negli ultimi anni.

“La MotoGP è un asset sportivo di alto livello, con gare incredibili, una base di fan appassionata e un forte profilo di flusso di cassa. Crediamo che lo sport e il marchio abbiano un potenziale di crescita significativo, che cercheremo di realizzare approfondendo il legame con la base di fan principale e ampliando il pubblico globale”, ha dichiarato Derek Chang, presidente e CEO di Liberty Media.

La partnership con Liberty Media non rappresenta solo un passo strategico nel consolidamento della MotoGP, ma si inserisce anche in un processo di ulteriore internazionalizzazione del campionato, che nel 2025 prevede 22 gare in 18 Paesi.

L’acquisizione non cambia la gestione quotidiana di Dorna, che continuerà a essere guidata da Carmelo Ezpeleta, CEO dal 1998. Ezpeleta ha commentato positivamente la nuova fase che attende il campionato: “Liberty è il partner migliore possibile per il nostro sport e per l’intera comunità della MotoGP, e siamo entusiasti di creare ancora più valore per i nostri fan, partner commerciali e per tutti coloro che competono.”

Dorna Sports, che ha sede a Madrid, con uffici a Barcellona e una filiale a Roma, è diventata l’unico detentore dei diritti commerciali e televisivi del Campionato del Mondo Fim MotoGP nel 1991. Il gruppo detiene i diritti esclusivi delle serie di supporto della MotoGP, Moto2, Moto3, della serie elettrica MotoE, del Campionato del Mondo Fim Superbike e del Campionato del Mondo Fim Women’s Circuit Racing.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News