Swatch Group, utile ancora in picchiata: -66% nei sei mesi. Pesa la Cina
Ancora in frenata le vendite e gli utili di Swatch Group nel primo semestre 2025, che ha registrato risultati finanziari col segno meno e al di sotto del consensus. Il gruppo elvetico ha chiuso i primi sei mesi con ricavi pari a 3,059 miliardi di franchi svizzeri (circa 2,89 miliardi di euro), in calo del 7,1% a cambi costanti rispetto all’anno precedente (-10,4% a tassi correnti), e con un impatto valutario negativo di -113 milioni di franchi.
I risultati si sono rivelati significativamente inferiori alle attese degli analisti. L’utile operativo si è attestato a 68 milioni di franchi, in netto calo rispetto ai 204 milioni registrati nello stesso periodo del 2024 (-66%). Di conseguenza, il margine operativo si è contratto dal 5,9% al 2,2% – ben al di sotto della stima di Barclays del 4,1% e del consensus al 4,3% -, mentre l’utile netto è sceso a 17 milioni di franchi, con un margine dello 0,6 per cento.
Inoltre, la divisione principale, Watches & Jewellery, ha realizzato un risultato operativo di 127 milioni di franchi, con un margine del 4,4% e fatturato di 2,9 miliardi di franchi svizzeri, -1% rispetto alle stime. Tuttavia, Swatch ha precisato che, escludendo la componente produttiva, il margine della divisione sarebbe stato del 10,1% nel semestre e del 13,5% nel secondo trimestre.
Alla base della debole performance vi è soprattutto la Cina. Il gruppo svizzero ha indicato infatti che il calo delle vendite è interamente riconducibile alla regione della Grande Cina, comprendente anche Hong Kong e Macao. La domanda dei consumatori cinesi ha continuato a mostrarsi debole, sia sul mercato domestico che all’estero. Le vendite retail nella regione hanno registrato un calo del 15%, mentre il canale wholesale ha segnato un crollo del 30%, anche a causa della chiusura di numerosi punti vendita di terzi. In termini di peso sul fatturato del gruppo, la Grande Cina rappresenta oggi solo il 24%, contro oltre il 40% di pochi anni fa.
A fronte delle difficoltà in Asia, Swatch ha evidenziato una crescita sostenuta in altre aree. In Nord America (Stati Uniti, Messico e Canada), il gruppo ha registrato una crescita a doppia cifra per i suoi marchi principali (ottime performance dei marchi Omega, Longines, Rado, Tissot, Hamilton e Swatch, con aumenti compresi tra il 10% e il 30%), così come in India, Turchia, Medio Oriente e Australia. In Giappone le vendite sono rimaste stabili, mentre in Europa si è registrata una sostanziale tenuta, con l’eccezione della Svizzera penalizzata dalla forza del franco.
Anche la divisione ‘Sistemi elettronici’ ha registrato risultati positivi, con un aumento del 20,3% delle vendite (a cambi costanti) e un ebit pari a 3 milioni di franchi. Di contro, la divisione ‘Produzione’ ha riportato un risultato operativo fortemente negativo, dovuto alla scelta strategica del gruppo di mantenere le capacità produttive e l’occupazione in Svizzera nonostante la riduzione degli ordini.
Per quanto riguarda l’outlook dell’anno, il gruppo prevede una graduale ripresa della domanda nella regione della Grande Cina, in particolare grazie al miglioramento dell’e-commerce e alla riduzione delle scorte presso i rivenditori. “Gli Stati Uniti, il Giappone e l’India continuano a offrire un grande potenziale di crescita”, ha dichiarato l’azienda nella nota dei conti, sottolineando come l’utilizzo della capacità produttiva possa migliorare nella seconda metà dell’anno grazie al lancio di nuovi prodotti in tutte le fasce di prezzo. Tuttavia, gli analisti restano prudenti. Barclays ha ribadito il giudizio “underweight” sul titolo (ovvero gli analisti si aspettano che il titolo avrà una performance inferiore rispetto al mercato o rispetto ad altri titoli simili nel settore di riferimento, ndr), commentando che “la performance del primo semestre è stata nel complesso debole e inferiore alle attese”. Alla luce di tali risultati, il target price è stato confermato a 120 franchi, con un potenziale downside del 12,5% rispetto ai livelli correnti.
Nonostante la performance negativa, questa mattina il titolo di Swatch Group in Borsa si è attestato in crescita dell’1 per cento.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




