Teatro ambientale ai piedi del Gran Paradiso

Tra Cogne e il versante piemontese, nei prossimi giorni, sono in programma incontri di teatro per far riflettere su alcune tematiche ambientali. Ottimi spettacoli, da non perdere
Per chi si trova tra Cogne e la valle ai piedi del Gran Paradiso nei prossimi giorni segnaliamo tre appuntamenti da non perdere all’insegna della Sostenbilità ambientale, sociale e dello stare bene in compagnia
Lunedì 30 giugno, alle 18, appuntamento a Cogne
Correre e raccogliere rifiuti, su e giù per l’Italia, per sensibilizzare sul problema dell’abbandono dei rifiuti. È questa la missione di Keep Clean and Run, che è diventata anche una storia da raccontare sul palco.
Lo spettacolo teatrale Non c’è un pianeta B arriva a Cogne. Sul palco Roberto Cavallo insieme a La Quadrilla Folk Band, gruppo musicale pinerolese che, da sempre, compone brani dal grande impegno sociale e ambientale.
Attraverso un racconto, Roberto Cavallo – in prima linea sui temi ambientali anche attraverso la cooperativa Erica, è laureato in Scienze Agrarie ed è stato assessore all’ambiente, agricoltura e protezione civile al Comune di Alba – ripercorre l’esperienza del Keep Clean And Run e di come i rifiuti (raccolti durante la corsa, ma non solo quelli) possono trasformarsi in altro.
Immaginatevi un viaggio tra scienza, impegno civile e musica dal vivo. L’ingresso è gratuito e l’appuntamento è presso il Cinema Grivola (via Bourgeois 13, Cogne – iscrizioni online).
Sabato 5 a Ribordone e domenica 6 luglio a Frassinetto
Il Gran Paradiso dal vivo, festival a impatto zero di teatro in natura in un parco nazionale, inaugura l’ottava stagione con due chicche: sabato 5 luglio alle ore 19 a Ribordone, sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, si potrà partecipare alla Cena in silenzio di e con Fabio Castello, Raffaella Tomellini, Federica Buzzi, Simona Ceccobelli, Raffaella Antona, Christian Toro, Sara Gambini Rossano, della Compagnia Le Sillabe.
Mangiare insieme è una vera e propria meditazione con la quale si può entrare in contatto profondo con il cibo e con le persone. L’uomo cerca il silenzio ma lo teme anche perché è faticoso liberarsi degli strumenti tecnologici che portano a essere sempre connessi.
Seduti a tavola, in silenzio, circondati dai soli rumori della natura, il corpo diventa protagonista e conversazione ciò che lo spazio e il tempo hanno separato.
Domenica 6 luglio a Frassinetto, alla chiesa di Santa Croce della borgata Chiapinetto, alle ore 17:30, Laura Curino darà vita a una delle figure più influenti del XX secolo a sessant’anni dalla sua scomparsa: Rachel Carson, la signora degli oceani, pioniera dell’ambientalismo moderno.
Nata nel 1907 in una fattoria della Pennsylvania, Carson non aveva mai visto il mare fino ai vent’anni, quando decide di dedicare la propria vita alla biologia marina, una scelta che segna l’inizio di un percorso che ha rivoluzionato la scienza e la coscienza ambientale globale.
Attraverso la partitura drammaturgica di Massimiliano Bucchi, Curino ricostruisce ne La lezione di Rachel Carson non solo la figura della scienziata e scrittrice, ma anche quella della donna che trova un grande sostegno nella sua amica Dorothy Freeman.
Dopo lo spettacolo, alle ore 19, da Mason Bartrumè è in programma un’apericena con l’attrice.
Gran Paradiso dal vivo continua poi con una serie di appuntamenti fino al 20 luglio con il contributo di Unione Montana Gran Paradiso, Unione Montana Valli Orco e Soana, Fondazione Crt, Iren, Smat e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
La rassegna vede anche quest’anno l’organizzazione di Compagni di Viaggio e la direzione artistica di Riccardo Gili. Partner multimediale Freecards.
L'articolo Teatro ambientale ai piedi del Gran Paradiso è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




