Tradate premia gli studenti del Don Milani: un riconoscimento per impegno e sensibilità sociale

Si è svolta venerdì scorso in Comune di Tradate una cerimonia ufficiale di riconoscimento e premiazione per gli studenti dell’Istituto Don Milani, vincitori della prima edizione del concorso “Violentemente: i segni indelebili della violenza psicologica e assistita”. Presenti all’incontro il sindaco Giuseppe Bascialla, il vicesindaco Franco Accordino e l’assessore alla cultura, insieme ai docenti Erika Martegani e Antonio Mizzitelli che hanno accompagnato i ragazzi.
Il concorso, promosso dagli Stati Generali delle Donne – coordinati per la città di Varese dalla ambassador Luisa Cortese – e dalla società Your Self Company, ha visto gli studenti distinti con un’opera multimediale toccante, che ha saputo raccontare la violenza invisibile con profondità e consapevolezza.
Alla cerimonia hanno preso parte anche la dottoressa Maria Rosaria Infante, psicologa e psicoterapeuta responsabile della Your Self Company, e il direttore sanitario del Poliambulatorio Your Self Life, dottor Maurizio Macchi. Entrambi hanno sottolineato il valore educativo e psicologico della partecipazione attiva dei giovani su temi sociali.
«Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto – ha dichiarato la dottoressa Infante –. L’autostima nasce dall’impegno concreto e i ragazzi di Tradate hanno dimostrato che costruire qualcosa di significativo per la comunità può essere fonte autentica di crescita personale».
Il dottor Macchi ha aggiunto: «Affrontare tematiche così delicate aiuta non solo a sensibilizzare la collettività, ma anche a migliorare il benessere psico-fisico di chi partecipa, fin dalla giovane età».
Il messaggio è chiaro: la violenza psicologica, anche quella silenziosa, esiste e lascia segni profondi. Dare voce, forma e nome a questa realtà è il primo passo per combatterla. E il coraggio di questi ragazzi è già un esempio per tutta la provincia.
L'articolo A Busto ascoltano la “protesta silenziosa” degli studenti della Serbia sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




