Treni, doppio stop tra giugno e settembre: cancellazioni su Busalla–Genova e Sampierdarena e Rivarolo

Giugno 27, 2025 - 06:30
 0
Treni, doppio stop tra giugno e settembre: cancellazioni su Busalla–Genova e Sampierdarena e Rivarolo
lavori nodo genova treni

Genova. Proseguono le attività di realizzazione del progetto unico Terzo Valico/Nodo di Genova/Campasso, con conseguenti cantieri attivi ad Arquata Scrivia e alla stazione di Busalla per il potenziamento infrastrutturale e abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel mese di giugno dunque la circolazione di alcuni treni nel nodo di Genova e sulle linee Genova- Busalla e Genova Arquata Scrivia sarà rimodulato. La prima modifica è prevista dalle ore 14.00 del 28 giugno fino alle ore 3.00 del 30 giugno. In queste ore la circolazione ferroviaria sarà completamente sospesa tra Genova Sampierdarena e Genova Rivarolo per lavori infrastrutturali legati al quadruplicamento del nodo ferroviario di Genova.

I treni regionali provenienti da Acqui Terme, Arquata Scrivia e Milano subiranno cancellazioni, deviazioni e modifiche di orario. L’assenza di collegamenti ferroviari diretti in quel tratto obbligherà dunque i viaggiatori a ricorrere a soluzioni alternative, come bus sostitutivi o percorsi differenti.

La seconda modifica significativa riguarda il periodo compreso tra il 14 giugno alle ore 14.00 e il 1° settembre alle ore 4.00. Durante questi lavori, che interesseranno la stazione di Busalla per il prolungamento del sottopasso, la realizzazione di un ascensore e il restyling della pensilina, verranno cancellati alcuni treni regionali della tratta Busalla – Genova.

Infine il 12, 13 e 14 giugno, per lavori di regolazione termica dei tratti di binario dove sono presenti gli scambi in fase di rinnovo (lavorazioni da eseguire necessariamente quando la temperatura delle rotaie raggiunge naturalmente la i 30 gradi, condizione che si verifica nelle ore diurne nel mese di giugno), la circolazione subirà modifiche e/o rimodulazioni di orario di alcuni treni regionali della relazione Torino – Genova e di un treno Milano – La Spezia.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News