Tunisia: il ministero della Salute avverte sulla corretta conservazione dei farmaci durante il caldo

Con l’aumento delle temperature estive, è fondamentale prestare particolare attenzione alla corretta conservazione dei farmaci. Il ministero della Salute tunisino avverte che il calore eccessivo, infatti, può alterare l’efficacia di numerosi medicinali e, in alcuni casi, renderli persino pericolosi per la salute. Alcuni farmaci, come insulina, ormoni e vaccini in particolare, richiedono una refrigerazione specifica e non tollerano le alte temperature.
Il dicastero della Salute ricorda che questi medicinali devono essere conservati a una temperatura compresa tra i 2 e gli 8 gradi Celsius. È essenziale evitare di lasciare i farmaci in auto, sotto la luce diretta del sole o in borse esposte al calore. Se non si è certi della temperatura dell’ambiente domestico, è consigliabile riporli in frigorifero, a meno che non sia specificato diversamente sulla confezione, aggiunge il dicastero. Per chi viaggia, è opportuno preparare una borsa frigo o un contenitore termico che mantenga la temperatura adeguata per i medicinali. In caso di dubbi sulla conservazione o sull’utilizzo di un farmaco, il dicastero tunisino invita a consultare il proprio farmacista o medico.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Tunisia: il ministero della Salute avverte sulla corretta conservazione dei farmaci durante il caldo proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






