Unghie: quale forma ci si addice di più e perché?
Quando si tratta di unghie 2025, scegliere la sfumatura adatta a noi è solo una parte del gioco. Non si può ignorare un altro elemento chiave – parliamo della forma da realizzare per la nostra manicure. Anche se non sembra, è lei che cambia tutto: è tutta una questione di proporzioni e lunghezze. Equilibra, valorizza, ancor prima di qualsiasi altro dettaglio. Ma come si capisce quale forma unghie ci dona di più?
Non esiste una risposta unica, ma possiamo affidarci a diversi fattori per provare a comprenderlo.
Ecco cosa tenere in considerazione.
Unghie 2025: tutto parte dalla forma delle dita
La forma unghie non va scelta a caso. Il punto di partenza? Osservare la forma delle dita e della mano. Se le dita sono sottili e allungate, sono perfette le unghie a mandorla, per allungare ancora di più la mano. Ottime anche le forme stiletto o ballerina, tra le più apprezzate tra le proposte unghie estive.

Foto Getty Images
Se invece le dita sono più corte e le mani più piccole, la mano trova slancio con le forme ovali, arrotondate o squoval – dall’unione di square e oval, una forma ibrida tra quadrata e ovale. Partire dalla struttura della mano servirà per esaltare l’eleganza natuale.
La struttura naturale dell’unghia
Proprio come per il colore di capelli, la natura ci dà sempre qualche suggerimento. La struttura dell’unghia, ovvero il suo spessore, curvatura o larghezza, è un elemento fondamentale per scegliere la forma. Se le unghie 2025 tendono a spezzarsi, meglio puntare su forme tonde e corte, che sono di natura meno destinate a rompersi.
Al contrario, se parliamo di unghie forti e resistenti che si affidano a uno smalto semipermanente rinforzato o un gel, si può giocare con forme più lunghe tenendole squadrate, a ballerina o a stiletto. In tutti i casi, la forma va scelta in base a ciò che le nostre unghie possono realmente sostenere. Bisogna conoscersi e averne consapevolezza.
Unghie 2025: mai sottovalutare l’importanza dello stile personale
L’abbiamo sempre detto: la nostra manicure racconta di noi più di quanto pensiamo. Le unghie sono uno specchio di noi: riflettono la nostra estetica, la nostra attitude e anche il nostro mood. Quindi valutare anche il proprio stile personale è importante. Vogliamo essere – e trasmettere – eleganza e ordine? Le forme ovali o tonde faranno al caso nostro.

Foto Getty Images
Per uno stile raffinato, chic e femminile allora sono perfette quelle a mandorla, mentre per chi vuole puntare su qualcosa di più audace può optare per quelle squadrate, forme ballerina o lipstick.
Anche la quotidianità influisce sulla forma
La manicure deve accompagnarci, e non complicarci la vita. Se portiamo per tanto tempo unghie più lunghe e ingestibili, finiremo per stufarci. Ciò non significa allora optare solo per il corto, ma scegliere ciò che è più comodo per noi. Se abbiamo a che fare con uno sport impegnativo, bambini piccoli o lavori particolari, si possono scegliere forme più pratiche e resistenti come stondate o squoval.
Se invece il nostro quotidiano ci consente di osare un po’ di più, allora via libera a forme e lunghezze più particolari. L’importante è che le nostre unghie 2025 ci facciano sentire a nostro agio.
The post Unghie: quale forma ci si addice di più e perché? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




