Universo al tramonto? Nuova ricerca fissa la data dellestinzione cosmica
La comunità scientifica è tornata a interrogarsi sul destino finale dell’universo grazie a una nuova ricerca condotta da un team studiosi olandesi, che mostra che il cosmo potrebbe svanire molto prima di quanto ipotizzato. Niente paura, si parla comunque di un’“attesa” di circa 10⁷⁸ anni (un 1 seguito da 78 zeri) fino alla sua scomparsa definitiva.
La svolta nasce da un’approfondita rivalutazione del fenomeno noto come radiazione di Hawking, ripensata dagli astronomi Heino Falcke, Michael Wondrak e Walter van Suijlekom della Radboud University. In un articolo pubblicato il 12 maggio 2025 sul Journal of Cosmology and Astroparticle Physics, la squadra dimostra che non solo i buchi neri, bensì anche oggetti densi come i neutron star e le nane bianche possono “evaporare” attraverso uno stesso meccanismo quantistico.
Il meccanismo descritto amplia la teoria originaria di Hawking: in prossimità di un oggetto gravemente massiccio, la curvatura dello spazio-tempo genera coppie di particelle virtuali; una viene catturata, l’altra sfugge come radiazione. Nel nuovo modello, tale processo si estende anche a oggetti privi di orizzonte degli eventi, come le dense stelle di neutroni.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




