Usa, il governatore della Federal Reserve Powell apre la strada al taglio dei tassi di interesse

Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, ha segnalato che il recente rallentamento che ha interessato il mercato del lavoro negli Stati Uniti potrebbe aprire la strada a tagli dei tassi di interesse nel prossimo futuro.
Durante il suo discorso al simposio di Jackson Hole, in Wyoming, a cui partecipano ogni anno i principali banchieri del mondo, Powell ha affermato che “le prospettive e il riequilibrio dei rischi potrebbero determinare un aggiustamento nella nostra politica monetaria”, senza sbilanciarsi in merito alle tempistiche di un eventuale taglio dei tassi. Il governatore ha precisato che l’istituto “può permettersi di procedere con cautela”, dal momento che i tassi di disoccupazione rimangono stabili a dispetto del rallentamento del mercato.
“I rischi al ribasso per l’occupazione negli Stati Uniti sono in aumento”, ha continuato Powell che ha poi spiegato quanto il mercato del lavoro negli Usa stia registrando un “curioso stato di equilibrio”, caratterizzato da un rallentamento della domanda e dell’offerta di posti di lavoro allo stesso tempo. “Questi rischi al ribasso, se si dovessero materializzare, possono determinare rapidamente un maggiore numero di licenziamenti e un incremento della disoccupazione”, ha aggiunto.
In relazione all’aspetto commerciale, Powell ha affermato poi che vi è una “ragionevole” possibilità che i dazi approvati dall’amministrazione Trump sui prodotti stranieri abbiano solo un impatto di breve periodo sull’inflazione negli Usa.
Il commento di Trump
Non si è fatto attendere il commento di Trump. “Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, è sempre in ritardo: avrebbe dovuto abbassare i tassi un anno fa”, ha detto il presidente degli Stati Uniti parlando ai giornalisti nello Studio Ovale.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa, il governatore della Federal Reserve Powell apre la strada al taglio dei tassi di interesse proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






