Venezia 82, Veneto: al via la terza edizione Film & Parità

Venezia, 28 ago. (askanews) – Con la 82ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica prende avvio la terza edizione di Film&Parità, progetto ideato e realizzato dalla Consigliera di Parità della Regione del Veneto, dott.ssa Francesca Torelli, e realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e alle Pari Opportunità.
L’iniziativa punta quest’anno a coinvolgere in modo ancora più diretto pubblico e operatori del settore, attraverso la Survey Film&Parità, che invita chi ha assistito a una delle proiezioni in programma a valutare se e in che misura le pellicole contribuiscono a decostruire stereotipi di genere e a promuovere una cultura di uguaglianza.
“Il cinema è uno strumento potente di riflessione e cambiamento sociale – ha dichiarato l’Assessore regionale alle Pari Opportunità Valeria Mantovan – e ringrazio la Consigliera di Parità della Regione che con Film&Parità ci permette di dare voce al pubblico, rendendolo parte attiva nella valutazione di come le opere cinematografiche sappiano rappresentare una società più equa e inclusiva. Siamo convinti che anche attraverso le immagini, i linguaggi e le narrazioni artistiche si possano combattere gli stereotipi, valorizzando il ruolo delle donne e promuovendo relazioni più giuste tra uomini e donne”.
Qual è la tua reazione?






