VENEZIA82: IL WOMEN IN CINEMA AWARD A SILVIO SOLDINI, ANNA FOGLIETTA, ROMANA MAGGIORA VERGANO, JULIA DUCOURNAU

Torna a Venezia durante la 82° Mostra del Cinema Women in Cinema Award ideato da Angela Prudenzi, Cristina Scognamillo e Claudia Conte che ne è anche testimonial e produttrice. Il premio, nato per valorizzare e rendere omaggio al talento femminile, è assegnato a figure di eccellenza nel cinema e nelle arti affini. I premiati e le premiate sono testimoni capaci di rappresentare diverse culture e modi di narrare storie e personaggi. Particolare attenzione è rivolta anche a chi è impegnato in attività di rilevanza sociale.
Le ideatrici del premio insieme all’Academy di WiCA rivelano i nomi di tutti i premiati di questa XI edizione: Julia Ducournau, autrice visionaria il cui talento ha profondamente segnato il cinema dell’ultimo decennio; Silvio Soldini, regista sensibile e profondo da sempre attento all’universo femminile; Anna Foglietta, attrice eclettica e ricca di sfumature, fortemente impegnata a favore delle donne e particolarmente dei bambini attraverso la fondazione Every Child Is My Child; Romana Maggiora Vergano, giovane e già affermata interprete amata dal cinema d’autore.
Il 30 agosto verrà inoltre assegnato, in collaborazione con l’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (ICFF), partner culturale di WiCA, un premio speciale a Viktoria Blank, visual artist, nota per trasformare emozioni e coscienza sociale in immagini audaci e stimolanti.
Anche quest’anno WiCA è dedicato alle bambine e ai bambini in stato di sofferenza, vittime di guerre, povertà, repressione.
L’appuntamento è il 4 settembre alle 17.00, durante la Mostra del Cinema di Venezia, presso l’Italian Pavilion che ospiterà la premiazione della XI edizione del Premio.
In occasione della premiazione sarà mostrato il cortometraggio “È come sembra” di Anna Foglietta.
WiCA è realizzato con il sostegno del MiC Ministero della Cultura e dell’Audiovisivo – Direzione Generale per il Cinema.
I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera in argento, omaggio alla creatività delle donne, ideata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.
Qual è la tua reazione?






