Verso la valorizzazione del territorio montano: tre premi allo studio per i futuri professionisti

L’associazione Val.te.mo a fianco dei territori montani: tre premi allo studio offerti a coloro che si iscrivono al corso di laurea magistrale Mountainside, promosso dal Polo Unimont
Valorizzazione e gestione del territorio montano: l’associazione Val.te.mo promuove l’assegnazione di tre premi allo studio dedicati a coloro che decidono di iscriversi al corso di laurea magistrale in Valorization and sustainable development of mountain areas – mountainside.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, Federbim – Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano e Coldiretti Brescia, intende incentivare la formazione di nuove figure professionali in grado di progettare e promuovere, a livello economico, sociale e ambientale, le aree montane.
Le candidature per i premi allo studio dovranno essere inviate, previa immatricolazione al corso di laurea, entro e non oltre il 31 ottobre 2025 all’indirizzo e-mail info@valtemo.it, corredate del modulo scaricabile online, del curriculum vitae e di una lettera motivazionale.
Al termine del processo di selezione, sarà cura dell’ente comunicare agli assegnatari l’esito e le modalità di erogazione dei premi.
I primi due vincitori riceveranno un compenso di €4.000 euro ciascuno (rispettivamente finanziati da Banca Popolare di Sondrio e Federbim), mentre all’ultimo classificato spetterà l’assegnazione di un premio del valore di 1.000 euro, finanziato da Coldiretti Brescia.
Il corso di laurea magistrale in Mountainside
Promosso e offerto da Unimont, Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano a Edolo, in provincia di Brescia, il corso di laurea magistrale internazionale in Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile delle aree montane.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2025 sul sito di Unimont, mentre per quella di immatricolazione ci sarà tempo fino al 15 gennaio 2026.
Il corso, della durata di due anni, avrà sede operativa presso il Polo Unimont a Edolo e sarà erogato completamente in lingua inglese.
Il piano di studio affronterà nello specifico le tematiche più correlate all’economia delle zone interessate: turistico, filiere corte locali tradizionali, ma anche industriali e innovative in diversi settori come l’agroalimentare, medicinale/salutistico, nutraceutico, cosmetico, manifatturiero, biotecnologico, nell’ambito della bioeconomia e dell’economia circolare, energetico da fonti rinnovabili.
L’accesso è libero, ma verrà fatta una valutazione dei requisiti degli studenti. In particolare, possono accedere al corso coloro in possesso di una laurea triennale in discipline biologiche, agroforestali e ambientali, matematica, fisica, chimica, informatica o statistica, discipline dell’ingegneria agraria e forestale e della pianificazione del territorio, geologia oppure discipline socio-economiche e giuridiche.
I requisiti saranno verificati da una commissione che valuterà le conoscenze sulla base dell’esito delle principali prove d’esame dei corsi di laurea sopra indicati.
Una volta terminato il corso, il laureato sarà in grado di elaborare strategie di business e di marketing adeguate al contesto montano, sia per l’avvio di nuova impresa, sia per la progettazione e gestione di interventi nell’ambito di programmi e strategie per lo sviluppo e la valorizzazione di queste zone a supporto delle amministrazioni.
Sarà, inoltre, in grado di comprendere e interpretare lo specifico quadro giuridico, amministrativo e socio-economico culturale di questi territori, di comprendere i fenomeni dinamici legati al cambiamento climatico e demografico, nel contesto della pianificazione di interventi che consentano transizioni ecologiche e digitali per la definizione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile.
Crediti immagine: Depositphotos
L'articolo Verso la valorizzazione del territorio montano: tre premi allo studio per i futuri professionisti è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




