Vibo Valentia è il primo comune italiano a misurare gli impatti della spesa pubblica con Externalytics

Nel 2024 le spese del comune di Vibo Valentia hanno generato circa 58 milioni di euro di Pil aggiuntivo (20 milioni da impatto diretto, 17 milioni da impatto indiretto e 21 milioni da impatto indotto), 56,6 milioni di euro di redditi per famiglie e imprese, 17,1 milioni di gettito fiscale per lo Stato e 846 occupati equivalenti a tempo pieno. Questi numeri – che potranno essere aggiornati e pubblicati con cadenza trimestrale – sono il primo risultato dell’attivazione di Externalytics Comuni, la piattaforma digitale di OpenEconomics che analizza gli impatti economici, sociali e ambientali dei progetti e delle politiche.
Grazie all’elaborazione dei dati attraverso modelli di analisi riconosciuti da istituzioni nazionali ed europee, Externalytics colloca Vibo Valentia fra le amministrazioni più innovative del Paese nella smart governance. La piattaforma permette alle amministrazioni comunali di misurare con precisione gli impatti socioeconomici generati dalle politiche e dai progetti infrastrutturali e quindi di decidere in modo più consapevole – in base a dati d’impatto – tra differenti opere progettuali, eventuali varianti e alternative; un modo per promuovere un dibattito pubblico consapevole e costruttivo e comunicare in modo trasparente con cittadini e stakeholder. “Con Externalytics passiamo dalla rendicontazione ex-post alla governance in tempo reale: uno strumento gratuito per l’ente che aumenta la qualità dei servizi e la fiducia dei cittadini”, dichiara Enzo Romeo, sindaco di Vibo Valentia. Per Daniele Nardone, Responsabile innovation di OpenEconomics, “l’operatività della piattaforma dimostra come dati aperti, modelli validati e cloud nazionale possano rendere la spesa pubblica più efficace e comunicabile”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Vibo Valentia è il primo comune italiano a misurare gli impatti della spesa pubblica con Externalytics proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






