Wall Street Journal: bozza di accordo Usa-Ue sul commercio reciproco, nessun riferimento ai dazi

Giugno 22, 2025 - 05:30
 0
Wall Street Journal: bozza di accordo Usa-Ue sul commercio reciproco, nessun riferimento ai dazi

Gli Stati Uniti e l’Unione europea sarebbero vicini a raggiungere un accordo su “diversi temi commerciali non legati ai dazi”. Fonti anonime hanno detto al “Wall Street Journal” che l’ufficio del rappresentante Usa per il commercio avrebbe fatto circolare la bozza di un “accordo sul commercio reciproco” con l’Unione europea. Nel documento vengono definite intese di principio su una serie di settori e temi di discussione, come la deforestazione, la costruzione di navi, le tasse imposte dall’Ue per le emissioni carboniche alle frontiere e anche il regolamento Ue sui mercati digitali, criticato più volte da Donald Trump che lo ha definito eccessivamente gravoso per le aziende statunitensi.

Le fonti hanno precisato che l’accordo sarebbe vicino a essere finalizzato, anche se potrebbe cambiare nel corso dei prossimi giorni o delle prossime settimane. Il testo, hanno inoltre precisato, non fa mai riferimento in maniera specifica ai dazi imposti dall’amministrazione Trump sui prodotti dell’Unione europea, nè a quelle imposte in maniera reciproca da Bruxelles che dovrebbero entrare il vigore il 14 luglio. Non è chiaro se il tema dei dazi sarà affrontato in un accordo separato, se le discussioni siano bloccate o se le parti decideranno di estendere le trattative oltre il termine del 9 luglio.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Wall Street Journal: bozza di accordo Usa-Ue sul commercio reciproco, nessun riferimento ai dazi proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia