Windows 11 permetterà di spostare e ridimensionare la Taskbar | Rumor

Febbraio 12, 2026 - 17:00
 0

A quanto pare il piano di Microsoft per “Make Windows 11 Great Again” passa da “Make the Taskbar Great Again” - ovvero, permettere di nuovo all’utente di ridimensionarla e soprattutto spostarla su un altro lato dello schermo, come è praticamente stato nelle precedenti versioni del sistema operativo. In passato Microsoft aveva detto che si trattava di un’impresa troppo complicata rispetto al numero di persone che facevano effettivamente uso della feature, ma secondo i colleghi di Windows Central ha deciso che è giunto il momento di cimentarsi.

La taskbar è stata spostabile e ridimensionabile praticamente senza eccezioni fin dai tempi di Windows 95, ma con il totale redesign e riscrittura affrontato in Windows 11 è stata ancorata al bordo inferiore e con un’altezza predefinita, impossibile da alterare. Stando a quanto hanno svelato gli informatori della fonte, Microsoft sta lavorando per ripristinare in modo completo la vecchia funzionalità, il che vuol dire che la Taskbar si potrà spostare su tutti e tre i rimanenti lati dello schermo.

Al momento la società si starebbe assicurando che anche i vari sottomenu, flyout ed elementi accessori / secondari della taskbar funzionino correttamente quando questa si troverà su un altro lato dello schermo. I lavori sarebbero già in corso e la presentazione potrebbe avvenire nel corso dell’estate, salvo cambi di programma. Il progetto è, sempre secondo la fonte, etichettato come ad alta priorità nel team che si occupa dello sviluppo di Windows, con tanto di risorse aggiuntive dedicate a rispettare le tempistiche.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News