Al mare con il cane? Ecco le migliori spiagge italiane per Fido per l’estate 2025

Lug 26, 2025 - 21:30
 0
Al mare con il cane? Ecco le migliori spiagge italiane per Fido per l’estate 2025

Quali sono le migliori spiagge italiane per l’estate 2025 per andare al mare con il cane: ecco i lidi perfetti per una giornata di relax in compagnia del quattro zampe domestico. 

spiagge per cani
Quali sono le migliori spiagge per cani dell’estate 2025 (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

L’Italia si sta adeguando all’aumento degli animali domestici nelle famiglie, diventando sempre più pet-friendly. Sulla scia di questa tendenza, sono aumentate anche le strutture pronte ad accogliere cani e gatti. L’offerta si è infatti ampliata notevolmente nell’ultimo periodo, soprattutto per le spiagge italiane. Ma quali sono le migliori per l’estate 2025?

Le migliori spiagge per cani in Italia: ecco quali scegliere per l’estate 2025

Scegliere una destinazione per le vacanze estive in compagnia del proprio quattro zampe è sempre più semplice. Dalle spiagge alle montagne, dai laghi ai borghi storici, sono tantissime le mete italiane da poter raggiungere con il proprio animale domestico.

Il modo migliore per trascorrere le vacanze in tranquillità con il proprio quattro zampe è recarsi presso una delle spiagge per cani attrezzate di Italia. Negli ultimi anni il numero delle cosiddette “Bau Beach” ha subito un notevole incremento. Le spiagge per animali domestici sono sparse in tutte le regioni italiane.

due cani in spiaggia
Al mare con i cani, quale spiaggia scegliere in Italia per questa stagione estiva (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

A pochi chilometri da Roma, ad esempio, si può portare il cane alla Bau Beach di Maccarese, una delle spiaggia per cani più rinomata del Lazio e non solo che offre ampi spazi, docce dedicate, ciotole d’acqua e la possibilità per i cani di fare il bagno in libertà. Per chi invece vive in Veneto o è lì per una vacanza non potrà perdere una giornata alla spiaggia di Pluto a Bibione. Considerata un punto di riferimento in Italia, la Spiaggia di Pluto offre servizi completi per cani: ombrelloni con ganci per il guinzaglio, ciotole, docce specifiche, percorsi Agility e persino un servizio veterinario a chiamata. I cani possono accedere al mare con una bandana che attesti la balneabilità.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> In vacanza senza Fido: come scegliere pensioni per cani o dog sitter

Altrettanto bella è la Dog Beach San Vincenzo in Toscana. Questa spiaggia offre un tratto di costa selvaggio e suggestivo dove i cani sono i benvenuti. Permette lunghe passeggiate sul bagnasciuga e bagni rinfrescanti nelle acque cristalline.

cani in spiaggia
Perché portare i cani in spiaggia (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nella bellissima Sardegna i cani potranno correre liberi a Porto Fido a Santa Teresa di Gallura, che offre tutti i servizi per un comfort ottimale, garantendo l’accesso diretto al mare per i quattro zampe. Nel Salento una delle Bau Beach più rinomate è la Eden Salento Agri Beach. Questa struttura in Puglia offre non solo accesso al mare per i cani, ma anche zone d’ombra, docce e spazi dedicati per il relax di tutta la famiglia.

Estate non è solo mare ma anche lago e montagna. Per chi cerca un po’ di refrigerio e la possibilità di lunghe escursioni, la montagna e i laghi italiani sono scelte eccellenti anche in compagnia di un pet domestico. Sulle sponde del Lago di Garda che bagna il Veneto, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige sono tante le spiagge dog-friendly, come la famosa “Bau Beach” di Peschiera. Numerosi sentieri panoramici e alcune tratte dei battelli che attraversano il lago accolgono i pet domestici, rendendo la vacanza decisamente a prova di cane e gatto.

cane sdraiato in riva al mare
Far rilassare il cane in spiaggia (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

In Valle d’Aosta e Piemonte, presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è ammesso l’accesso agli animali domestici al guinzaglio nelle aree di fondovalle. Sentieri come quello da Pont Valsavarenche alla Croix de la Rolley sono perfetti per un’escursione con il quattro zampe. Sulle Dolomiti Friulane in Friuli-Venezia Giulia è possibile percorrere i bellissimi sentieri montani in compagnia del proprio cane seguendo le tappe del “BauTour” lungo il Cammino di San Cristoforo.b(di Elisabetta Guglielmi)

L'articolo Al mare con il cane? Ecco le migliori spiagge italiane per Fido per l’estate 2025 è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News