Alcaraz batte Sinner: è lui il tennista più pagato del mondo nel 2025

Agosto 22, 2025 - 21:00
 0
Alcaraz batte Sinner: è lui il tennista più pagato del mondo nel 2025

Nell’ultimo anno, il tennis è stato dominato dalla battaglia sul campo tra il 24enne italiano Jannik Sinner e il 22enne spagnolo Carlos Alcaraz, che insieme hanno conquistato tutti e quattro i tornei del Grande Slam in quel periodo, oltre ad altri otto titoli ATP Tour. Ora, la rivalità sta prendendo una piega finanziaria.

LEGGI ANCHE: “Roger Federer è diventato miliardario”

Alcaraz, Sinner e Gauff

Per il secondo anno consecutivo, Alcaraz è il tennista più pagato al mondo, mantenendo il primo posto con una cifra stimata di 48,3 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi al lordo delle tasse e delle commissioni dell’agente, in aumento rispetto ai 42,3 milioni di dollari registrati l’anno precedente. Ma Sinner ha ridotto il divario, raccogliendo circa 47,3 milioni di dollari a partire dagli US Open del 2024, con un significativo aumento rispetto ai 26,6 milioni di dollari dell’anno precedente.

Sul campo, Sinner è in testa con 20,3 milioni di dollari, una cifra superata solo da Novak Djokovic nelle 18 edizioni della classifica annuale dei guadagni nel tennis stilata da Forbes. Il 38enne serbo ha incassato 21,8 milioni di dollari nei 12 mesi terminati a giugno 2016 e 20,6 milioni di dollari nella classifica del 2019. Ma Alcaraz è il re del tennis fuori dal campo, con guadagni stimati in 35 milioni di dollari provenienti da sponsorizzazioni, apparizioni, esibizioni e altre attività commerciali.

Al terzo posto della classifica generale, e al primo tra le giocatrici, c’è Coco Gauff, anche lei l’atleta femminile più pagata al mondo in tutti gli sport lo scorso anno. La 21enne americana ha guadagnato circa 37,2 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi – 12,2 milioni di dollari in premi e 25 milioni di dollari fuori dal campo – superando Djokovic, che si colloca al quarto posto con 29,6 milioni di dollari.

Questo cambiamento significa che la classifica dei guadagni è guidata da tre giocatori sotto i 30 anni per la prima volta dal 2010, quando il giovane Roger Federer, Maria Sharapova e Rafael Nadal erano in testa alla lista. (Federer ha regnato in cima alla classifica fino al suo ritiro all’età di 41 anni nel 2022, e Djokovic ha conquistato brevemente il trono nel 2023 prima di cederlo ad Alcaraz).

I 10 tennisti più pagati al mondo

Complessivamente, i 10 tennisti più pagati al mondo hanno guadagnato circa 285 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 16% rispetto al totale di 246 milioni di dollari dell’anno scorso.

Tale somma è ancora lontana dal record di 343 milioni di dollari stabilito nel 2020. Ma la differenza è dovuta in gran parte all’assenza di Federer, che quell’anno ha guadagnato da solo 106,3 milioni di dollari, per non parlare dell’ormai ritirato Nadal (40 milioni di dollari nel 2020) e di Serena Williams (36 milioni di dollari). Analizzando più approfonditamente i numeri, si notano alcuni segnali positivi.

Per cominciare, Djokovic è l’unico membro della top 10 di quest’anno ad avere più di 29 anni, e l’età media della lista è ora di 26 anni, con un calo di oltre tre anni rispetto al 2020. E le stelle nascenti di questo sport continuano la loro ascesa, tra cui Alcaraz, il cui totale di 48,3 milioni di dollari è il miglior risultato mai ottenuto da un giocatore che non si chiami Federer, Djokovic o Naomi Osaka, superando il picco di 44,5 milioni di dollari raggiunto da Nadal nel 2014.

Le stelle maschili possono aumentare ulteriormente i loro guadagni attraverso il sistema di ripartizione degli utili dell’ATP, introdotto nel 2022 nell’ambito dell’iniziativa OneVision del tour. Il tour ha recentemente annunciato che distribuirà 18,3 milioni di dollari ai giocatori in base alle loro prestazioni nei tornei ATP Masters 1000 del 2024, i nove eventi più importanti dopo i tornei del Grande Slam e i campionati di fine anno. Il montepremi è quasi triplo rispetto ai 6,6 milioni di dollari distribuiti per il 2023.

Le donne

Per quanto riguarda le donne, Gauff è ancora in testa alla classifica grazie ai suoi ingaggi, ma le sue rivali stanno recuperando terreno. Aryna Sabalenka, la giocatrice numero uno al mondo, ha raggiunto i 27,4 milioni di dollari di guadagni totali e 15 milioni di dollari provenienti da sponsorizzazioni e apparizioni, portandola in linea fuori dal campo con la sua rivale polacca Iga Swiatek, mentre la star bielorussa supera le esitazioni dei marketer nei confronti dei giocatori provenienti dai paesi coinvolti nella guerra tra Russia e Ucraina.

La cinese Qinwen Zheng sta vivendo un’ascesa ancora più spettacolare fuori dal campo, con un guadagno stimato di 21 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Molti addetti ai lavori ritengono che la 22enne potrebbe seguire le orme di Li Na, che ha vinto i primi due titoli del Grande Slam del suo Paese e ha guadagnato circa 18 milioni di dollari fuori dal campo nel 2014 (24 milioni di dollari al netto dell’inflazione).

Tra i primi 10 giocatori più pagati di quest’anno figurano quattro donne, con il tennis che rappresenta l’unico sport importante in cui il reddito è paragonabile per gli atleti maschi e femmine. Tuttavia, le disparità nei premi in denaro persistono in molti tornei al di sotto dei quattro Grand Slam, portando il WTA Tour ad annunciare piani per il 2023 volti a equalizzare i montepremi negli eventi di livello 500 e 1000 nel prossimo decennio. Quest’anno, il Charleston Open si è impegnato a garantire premi in denaro uguali per uomini e donne nel 2026, mentre la Lawn Tennis Association britannica, che supervisiona gli HSBC Championships e l’Eastbourne Open, ha fatto la stessa promessa per il 2029.

Il tennis potrebbe non vedere mai più un giocatore come Federer, solo il settimo atleta di alto livello ad essere diventato miliardario, ma le star di oggi stanno sfruttando al meglio le loro opportunità finanziarie.

La classifica dei tennisti più pagati al mondo

Di seguito la classifica dei dieci tennisti più pagati al mondo. Tutte le cifre sono espresse in dollari.

1 | Carlos Alcaraz (48,3 milioni)

Età: 22 anni
Paese: Spagna
Guadagni sul campo: 13,3 milioni
Guadagni fuori dal campo: 35 milioni

Jannik Sinner può anche essere il numero 1 nella classifica del singolare maschile, ma Alcaraz ha vinto sei degli ultimi sette incontri diretti nell’ATP Tour, compresa una vittoria in rimonta all’Open di Francia a giugno che ha regalato al 22enne spagnolo il suo quinto titolo del Grande Slam. Con partnership che includono BMW, Louis Vuitton e Rolex, Alcaraz è il miglior testimonial tra i tennisti in attività, ma il suo vero vantaggio rispetto agli altri è dato dalle apparizioni: può guadagnare 1 milione di dollari per ogni evento e fino a 2 milioni di dollari per un’esibizione. Alcaraz è stato anche protagonista di un documentario in tre episodi su Netflix che ha raccontato la sua stagione 2024. Ha anticipato la data di uscita con un tatuaggio temporaneo con la scritta “23-4-25” sul braccio destro durante il torneo di Indian Wells a marzo.

2 | Jannik Sinner (47,3 milioni)

Età: 24 anni
Paese: Italia
Guadagni sul campo: 20,3 milioni
Guadagni fuori dal campo: 27 milioni

Una malattia non specificata ha costretto Sinner a ritirarsi dalla finale del Cincinnati Open di questo mese contro Carlos Alcaraz, e questa settimana ha anche dovuto rinunciare al torneo di doppio misto degli US Open. Tuttavia, in vista del torneo di singolare dell’Open, il 24enne italiano rimane il favorito nelle scommesse per bissare il titolo a New York e conquistare il suo quinto major in carriera. Una vittoria prolungherebbe l’anno altalenante di Sinner, con i titoli agli Australian Open e a Wimbledon, ma anche una sospensione di tre mesi per doping dopo essere risultato positivo a uno steroide anabolizzante nel marzo 2024.

L’International Tennis Integrity Agency aveva ritenuto Sinner non colpevole, accettando la sua spiegazione secondo cui il Clostebol era entrato nel suo organismo attraverso un massaggio del suo fisioterapista, ma l’Agenzia mondiale antidoping ha presentato ricorso contro questa decisione e alla fine ha raggiunto un accordo con Sinner a febbraio. Alla fine, la pausa non ha rallentato l’ascesa di Sinner: ha mantenuto il primo posto nella classifica del singolare maschile e la sua scuderia di circa una dozzina di sponsor, tra cui Gucci, Lavazza e De Cecco, gli è rimasta fedele. A ottobre ha anche vinto il premio di 6 milioni di dollari al Six Kings Slam, un torneo esibizione in Arabia Saudita.

3| Coco Gauff (37,2 milioni)

Età: 21 anni
Paese: Usa
Guadagni sul campo: 12,2 milioni
Guadagni fuori dal campo: 25 milioni

Il tennis di Gauff quest’anno è stato altalenante: dopo aver conquistato il suo secondo titolo del Grande Slam in singolare all’Open di Francia, ad esempio, ha perso la sua partita d’esordio a Wimbledon e ha licenziato il suo allenatore Matthew Daly pochi giorni prima degli US Open, assumendo uno specialista di biomeccanica, Gavin MacMillan.

La ventunenne americana sta però volando alto fuori dal campo. Oltre a una serie di sponsor redditizi che includono Bose, New Balance e il marchio di prodotti per la cura dei capelli Carol’s Daughter, Gauff ha annunciato a gennaio di aver investito in Unrivaled, in vista della stagione inaugurale del campionato di pallacanestro femminile tre contro tre.

“Mio padre ha sempre voluto che seguissi le sue orme e giocassi a pallacanestro”, ha scritto su X. “Haha, scusa papà, ma questo è il massimo che posso fare”. Ad aprile, Gauff ha anche rivelato che avrebbe lasciato la sua agenzia, Team8, per lanciare la sua società di management in collaborazione con la potente agenzia di talenti WME, scrivendo sui social media che l’impresa “mi permette di assumere un maggiore controllo sulla mia carriera, creando al contempo opportunità che vanno oltre me stessa, mentre continuo a crescere come atleta, imprenditrice e innovatrice”.

4| Novak Djokovic (29,6 milioni)

Età: 38 anni
Paese: Serbia
Guadagni sul campo: 4,6 milioni
Guadagni fuori dal campo: 25 milioni

Per estendere il suo record di titoli del Grande Slam in singolare a 25 in questo US Open, Djokovic dovrà scrollarsi di dosso un po’ di ruggine. Il 38enne serbo ha saltato il Masters di Toronto per un infortunio all’inguine e si è ritirato dal Cincinnati Open questo mese per motivi “non medici”, il che significa che non gioca una partita competitiva di singolare dalla sconfitta contro Jannik Sinner nelle semifinali di Wimbledon a luglio.

Ma anche se Djokovic è sceso al settimo posto nella classifica maschile e il Geneva Open di maggio rappresenta il suo unico titolo ATP in due stagioni (insieme alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 2024), non bisogna mai sottovalutarlo a New York, dove ha trionfato due anni fa e ha vinto quattro titoli in totale.

Fuori dal campo, Djokovic ha stretto partnership con Aman Resorts, Joe & The Juice e Qatar Airways nell’ultimo anno e, a marzo, la Professional Tennis Players Association, l’organizzazione che ha co-fondato nel 2019, ha intentato una causa antitrust contro l’ATP e il WTA Tour, la Federazione Internazionale di Tennis e l’International Tennis Integrity Agency.

La causa accusava gli organi di governo di agire come un cartello e di sopprimere i salari, e il mese successivo Djokovic è stato anche tra i 20 giocatori di punta che hanno firmato una lettera indirizzata ai quattro tornei del Grande Slam per chiedere più premi in denaro e un maggiore potere decisionale.

5 | Aryna Sabalenka (27,4 milioni)

Età: 27 anni
Paese: Bielorussia
Guadagni sul campo: 12,4 milioni
Guadagni fuori dal campo: 15 milioni

A luglio, Sabalenka è diventata la prima donna a superare i 12mila punti nella classifica di singolare dopo Serena Williams nel 2015. Ma nonostante il suo dominio, la 27enne bielorussa non sempre gioca davanti a un pubblico numeroso.

Dopo i quarti di finale dell’Open di Francia, iniziati alle 11 del mattino con gran parte dello stadio vuoto, Sabalenka ha chiesto più partite in notturna per le donne, unendosi al coro di giocatrici che hanno sollevato la questione, tra cui Coco Gauff, Ons Jabeur e Jessica Pegula. (A sostegno della tesi di Sabalenka, basti pensare che in cinque anni solo quattro partite di singolare femminile al Roland-Garros sono state trasmesse in prima serata). Sabalenka sta tuttavia iniziando a ricevere maggiore attenzione da parte dei marketer.

Questo mese ha annunciato una partnership con le bevande sportive Electrolit e ha girato dei contenuti per Chase Bank e il canale YouTube russo First&Red. Recentemente ha anche acquisito una partecipazione azionaria in IM8, un marchio di integratori alimentari co-fondato da David Beckham.

6 | Qinwen Zheng (26,1 milioni)

Età: 22 anni
Paese: Cina
Guadagni sul campo: 5,1 milioni
Guadagni fuori dal campo: 21 milioni

Dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 2024, Zheng ha consolidato il suo status di stella nascente raggiungendo la finale delle WTA Finals a novembre, dove è stata sconfitta da Coco Gauff al tie-break del terzo set.

Già amata dai marchi nella sua nativa Cina, che ha appena svelato un piano per sviluppare il tennis in tutto il Paese, Zheng ha recentemente ampliato il suo portafoglio di sponsor con Audi, Beats e Dior e, nell’ambito di una campagna pubblicitaria del WTA Tour iniziata in primavera, viene promossa come uno dei volti del tennis femminile insieme a Gauff, Naomi Osaka e Aryna Sabalenka. Ma Zheng resterà lontana dai riflettori per almeno alcune settimane, mentre si riprende dall’intervento chirurgico artroscopico al gomito eseguito a luglio.

7 | Iga Swiatek (24 milioni)

Età: 24 anni
Paese: Polonia
Guadagni sul campo: 9 milioni
Guadagni fuori dal campo: 15 milioni

Come Jannik Sinner, anche Swiatek ha scontato una breve sospensione, nel suo caso di un mese, per una violazione involontaria delle norme antidoping lo scorso anno. Swiatek ha attribuito la responsabilità alla melatonina che stava assumendo per combattere il jet lag. Anche come Sinner, Swiatek ha riscontrato un impatto minimo sulla sua attività: il suo partner Oshee, un marchio polacco di bevande sportive, ha infatti aumentato la sua sponsorizzazione a marzo, inserendo il proprio logo sulla maglietta che indossa durante le partite.

Swiatek ha ottenuto un’altra grande vittoria a Wimbledon a luglio, quando ha sconfitto Amanda Anisimova per 6-0, 6-0, aggiudicandosi il suo sesto titolo del Grande Slam e diventando l’unica giocatrice attiva ad aver vinto un campionato importante su tutte e tre le superfici. Swiatek è anche la favorita nelle scommesse per gli US Open, torneo che ha vinto tre anni fa, dopo aver prevalso al Cincinnati Open questo mese.

8| Taylor Fritz (15,6 milioni)

Età: 27 anni
Paese: Usa
Guadagni sul campo: 8,6 milioni
Guadagni fuori dal campo: 7 milioni

Fritz ha raggiunto la finale del torneo ATP Finals a novembre, primo americano a farlo nel torneo di fine anno dal 2006, quando ci riuscì James Blake, e ha trascorso gran parte degli ultimi otto mesi al quarto posto nella classifica mondiale, diventando il primo americano a raggiungere un piazzamento così alto nel singolare dal 2007, quando ci riuscì Andy Roddick. Per contestualizzare quanto tempo fa sia stato, Novak Djokovic non aveva ancora vinto il primo dei suoi 24 titoli del Grande Slam.

Ora Fritz cercherà di migliorare il suo risultato rispetto alla finale degli US Open dello scorso anno e di vincere il torneo, diventando così il primo americano a trionfare nel torneo dopo Roddick nel 2003. Fuori dal campo, Fritz ha come partner Boss, Chipotle e Motorola.

9 | Frances Tiafoe (15,2 milioni)

Età: 27 anni
Paese: Usa
Guadagni sul campo: 3,2 milioni
Guadagni fuori dal campo: 12 milioni

Tiafoe è stato costretto a ritirarsi dal suo incontro del quarto turno al Cincinnati Open questo mese a causa di un infortunio alla parte bassa della schiena, un’altra delusione in un anno frustrante, ma gli US Open potrebbero essere proprio ciò di cui ha bisogno il 27enne americano.

I suoi migliori risultati in un torneo del Grande Slam sono stati ottenuti a New York, con le semifinali raggiunte nel 2022 e nel 2024. Tiafoe avrà anche un nuovo look in campo quest’anno, dopo aver firmato a gennaio un accordo di sponsorizzazione con Lululemon, diventando uno dei tanti giocatori di spicco che hanno abbandonato marchi tradizionali come Nike e Adidas a favore di una partnership con un nuovo marchio nel mondo del tennis.

10 | Danil Medvedev (14,3 milioni)

Età: 29 anni
Paese: Russia
Guadagni sul campo: 4,3 milioni
Guadagni fuori dal campo: 10 milioni

Le difficoltà con la sua forma fisica hanno fatto scendere Medvedev dalla top 10 della classifica mondiale per la prima volta dal febbraio 2023 – attualmente è al 13° posto – e, sebbene abbia intascato più di 120.000 dollari per aver raggiunto il secondo turno agli Australian Open a gennaio, ha dovuto restituire più della metà di quella somma in multe.

Durante la sconfitta in cinque set contro il diciannovenne qualificato Learner Tien, Medvedev ha lanciato la racchetta e distrutto una telecamera a rete, per poi saltare la conferenza stampa obbligatoria dopo la partita. Ma la sua presenza focosa sul campo e il suo carattere buffo fuori dal campo hanno reso Medvedev uno dei beniamini dei tifosi.

“Dico sempre che è come quando si guida su strada”, ha recentemente dichiarato alla BBC. “Quando la gente suona il clacson sulla strada, quello è il mio sfogo sul campo”. Oltre al tennis, Medvedev collabora con marchi come Bovet watches e Lacoste, oltre a essere ambasciatore del videogioco Rainbow Six Siege X.

 

L’articolo Alcaraz batte Sinner: è lui il tennista più pagato del mondo nel 2025 è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News