Alcide De Gasperi, il ricordo di un costruttore del bene comune

Agosto 20, 2025 - 16:30
 0
Alcide De Gasperi, il ricordo di un costruttore del bene comune

Nel 71° anniversario della sua morte, la figura di Alcide De Gasperi viene ricordata con una Messa in suffragio celebrata dall’ arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi. Nato a Pieve Tesino nel 1881, De Gasperi fu uno dei protagonisti della rinascita democratica dell’Italia nel secondo dopoguerra. Deputato al Parlamento austro-ungarico prima e, successivamente, leader politico di rilievo nel Regno d’Italia e nella Repubblica, fu fondatore della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio dal 1946 al 1953. Autenticamente europeista, contribuì alla costruzione delle istituzioni comunitarie.

Il ricordo

In occasione del 71° anniversario della morte di Alcide De Gasperi, avvenuta il 19 agosto 1954, lo statista trentino verrà ricordato nella celebrazione eucaristica che l’arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi, presiederà oggi alle 19 presso la chiesa di Santa Maria ad Nives a Sella Valsugana.

La causa di beatificazione

Di De Gasperi, per il quale si è chiusa a febbraio la fase diocesana della causa di beatificazione, si è fatta memoria anche ieri, con la tradizionale Lectio degasperiana di Pieve Tesino. Alla XXII edizione, promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, è intervenuto Gianfranco Astori, consigliere per l’Informazione e alla partecipazione sociale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha affrontato il tema “Molto più di un partito. La Democrazia Cristiana di Alcide De Gasperi”.

Fonte: Agensir

The post Alcide De Gasperi, il ricordo di un costruttore del bene comune appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia