AMD, grandi passi avanti verso l'open source: iniziano i test di openSIL

Febbraio 14, 2026 - 00:00
 0

Come sappiamo, storicamente AMD non ha esattamente un bellissimo rapporto con il mondo open-source, specialmente per i suoi chip consumer, ma le cose si stanno lentamente muovendo. A quanto pare la società di consulenza polacca 3mdeb ha avviato i primi test del nuovo framework openSIL su una scheda madre consumer, una MSI B850-P Pro. È la prima implementazione desktop del nuovo framework da parte di AMD, in vista del suo lancio ufficiale con i chip Ryzen di prossima generazione basati su architettura Zen 6.

Il driver in fase di test è concretamente un proof of concept, non ancora pronto per il rilascio stabile. L’obiettivo è consentire agli sviluppatori di analizzare in anticipo il funzionamento del nuovo Silicon Initialization Layer, destinato a sostituire l’architettura AGESA, usata da anni da AMD per la fase di avvio a basso livello. OpenSIL sostanzialmente interviene ancora a monte del firmware del computer, per fare un esempio la UEFI o Coreboot (che è proprio l’ambiente che sta testando 3mdeb).

3mdeb ha in questo modo l’occasione di riutilizzare parte del lavoro già svolto su piattaforme server basate su AMD EPYC 9005. Il codice di inizializzazione per quei processori era stato rilasciato in anticipo, facilitando il porting verso la piattaforma MSI. Il risultato è un’integrazione parziale tra openSIL e Coreboot su una motherboard consumer, anche se il supporto ufficiale non è ancora presente nei rami principali del progetto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News