Dopo le polemiche della scorsa estate, Ryan Murphy ha chiamato un nuovo costumista sul set della serie tv "Love Story": è riuscito a salvare il look?
Giusto in tempo per San Valentino, Love Story è arrivata su Disney+. La nuova serie Hulu (che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi American Love Story) racconta l’amore tra John F. Kennedy e Carolyn Bessette Il corteggiamento, ossessivamente seguito dai media, la popolarità, le nozze e il tragico epilogo.
Sullo sfondo, la New York negli anni Novanta e la moda del periodo, di cui Carolyn Bessette è una delle massime rappresentanti. Confrontarsi con un’icona di stile non è mai facile, ma in questo caso il reparto costumi ha dovuto faticare il doppio. Il più grande ostacolo? Il pubblico.
Lo stile di Carolyn Bessette è ancora attuale
Nonostante siano passati trent’anni esatti dalle nozze di Carolyn Bessette, le foto dei suoi look potrebbero essere state scattate ieri. Dolcevita neri, jeans dritti, impeccabili camicie bianche e tubini indossati con pochissimi gioielli.
Il ritorno del minimalismo anni 90 ha ulteriormente confermato l’impatto del suo stile, sobrio e sofisticato: da Calvin Klein a Marc Jacobs, le passerelle continuano a tornare alle silhouette di quel decennio, pulite ed essenziali. Se Bessette è diventata un’icona di stile non è per le griffe o per gli abiti da sera, ma per la capacità di creare un suo stile oltre le mode e i trend del momento. La donna più fotografata d’America non si vestiva per farsi notare, piuttosto per “sparire” dietro i vestiti: da ex PR capiva il potere di un’immagine, e sapeva come usarlo.

Rudy Mance ha curato i costumi della serie tv “Love Story”. (Photo by Jose Perez/Bauer-Griffin/GC Images)
La polemica sui costumi di Love Story
Per questo motivo i costumi della serie Hulu hanno ricevuto tutta questa attenzione: sono, di fatto, un personaggio a sé, una parte fondamentale della storia. Le controversie sono iniziate con la diffusione delle prime foto dal set, che presentavano gli attori Paul Kelly e Sarah Pidgeon nel ruolo della sfortunata coppia. Gli scatti però non hanno suscitato la reazione sperata: i fan hanno storto il naso di fronte al colore di capelli dell’attrice e si sono indignati di fronte agli abiti, troppo “cheap” per l’elegantissima e misteriosa Bessette.

Gli attori Paul Kelly e Sarah Pidgeon sul set di “Love Story” (Photo by XNY/Star Max/GC Images)
Il nuovo costumista e l’uscita della serie
La produzione si è giustificata parlando di costumi provvisori, indossati solo per testare le luci, e promettendo di rispettare il guardaroba di Carolyn Bessette, ancora oggi copiatissimo e attuale. All’ultimo minuto, la produzione ha scelto il costumista Rudy Mance, che aveva già lavorato con Ryan Murphy in Feud: Capote vs. The Swans.

Gli attori Sarah Pidgeon e Paul Kelly insieme sul set (Photo by Jose Perez/Bauer-Griffin/GC Images)
«Abbiamo avuto un contraccolpo in estate – ha dichiarato il produttore Brad Simpson a Variety – Ma penso che sia positivo che (le foto, ndr) siano uscite, perché abbiamo ricevuto e ascoltato molti feedback». Mance ha raccontato di essere salito su un aereo 24 ore dopo la chiamata e di aver avuto solo una manciata di giorni a disposizione per perfezionare il guardaroba. «Volevamo essere il più precisi e accurati possibile – ha detto a Variety – Abbiamo studiato per mesi durante le riprese».

L’attrice Sarah Pidgeon interpreta Carolyn Bessette nella serie “Love Story” (Photo by Jose Perez/Bauer-Griffin/GC Images)
La sfida non è stata ricreare i look dal 1996 al 1999, di cui esistono moltissime fotografie, ma costruire la sua identità prima che finisse su tutti i tabloid: chi era? Cosa indossava? È il momento di scoprire se Ryan Murphy e Rudy Mance hanno vinto la scommessa: la serie Love Story è disponibile su Disney+ dal 13 febbraio.
The post La tormentata storia d’amore tra Carolyn Bessette e… i suoi look appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




