Da Dior a Chanel, da Miu Miu a Prada, i modelli della prossima stagione che sono già diventati un cult
L’inverno non è ancora finito ma la moda ci aiuta a percepire in anticipo il profumo della bella stagione in arrivo. Come? Partendo dalle nuove collezioni e, in particolare, dalle it bag primavera 2026 che abbiamo già visto nei mesi scorsi in passerella e che stanno arrivando adesso in boutique.
Questi accessori affascinanti sanno come conquistare il pubblico, grazie a forme accattivanti, colori inediti e dettagli sorprendenti. Diventando in un attimo veri e propri oggetti del desiderio da avere nel proprio armadio. Hanno attirato la nostra attenzione alle sfilate e ora stanno per essere finalmente nostre.
Ma quale scegliere? Trovare la borsa perfetta può sembrare difficile. Le proposte sono tante e tutte allettanti, tra versioni inedite di pezzi già celebri e modelli nuovi di zecca. Ecco tutto quello che c’è da sapere per puntare sulla it bag giusta.

La nuova borsa Route ricca di tasche applicate sulla passerella primavera estate 2026 di Prada (foto Courtesy of Press Office).
L’utility bag come filosofia di vita
Tra le tante borse proposte nelle nuove collezioni primaverili, catalizzano gli sguardi alcuni modelli che potremmo definire utility. Ovvero che puntano sulla funzionalità come aspetto predominante, creando spazi adatti a contenere tutto ciò che serve per sopravvivere alle lunghe e frenetiche giornate del mondo contemporaneo. Tasche applicate, interni effetto folder, capienza ad hoc e inserti che le rendono più spaziose nel momento del bisogno. Alcuni esempi? La nuova Utilitaire di Miu Miu con le sue tasche dall’appeal geometrico e la sua forma ispirata alle borse da lavoro. Così come la multipocket Route di Prada caratterizzata dalle chiusure a cinghia. O infine la silhouette morbida della bag Le 7 di Balenciaga che nasconde un interno diviso saggiamente in tre parti distinte.
Materiali e colori di tendenza
La stagione primaverile è sempre portatrice di novità, soprattutto in fatto di moda, diventando una boccata d’aria fresca dopo le proposte più adatte alla stagione invernale. Per il 2026 però, molte delle tonalità e dei materiali che hanno dominato la stagione fredda sembrano mantenersi anche nella successiva. Per quanto riguarda i colori, per esempio, le tonalità più svariate di marrone e il nero continuano a essere sulla cresta dell’onda, accompagnate da sfumature soft di grigio e di bianco.

Dal backstage della sfilata primavera estate 2026, la borsa Amazona 180 che gioca con effetti trompe l’oeil (foto Courtesy of Press Office).
Non mancano però incursioni in toni accesi. Anzi, sembra quasi che le mezze misure non esistano. Messe quasi da parte le nuance pastello, quando si parla di colore lo si fa in grande stile con it bag che si coprono di giallo intenso, blu copiativo, arancio caldo e verde pistacchio. Dalla Pivot in versione arrotondata di Jil Sander alla nuova Soft Hug di Ferragamo, dalle Peekaboo Inner Beauty di Fendi con tanto di interno iper decorato alla nuova Bolero di Balenciaga.

A tutto colore per le borse primavera estate 2026. Da sinistra, la Hug Soft di Ferragamo e la Pivot bag di Jil Sander (foto Spotlight Launchmetrics e Courtesy of Press Office).
Parlando di materiali, c’è molta pelle liscia ovviamente ma è il suede a diventare protagonista. Lo avevamo visto trionfare alla fine dell’anno scorso ma non sembra voler indietreggiare di un passo, conquistando con la sua morbidezza, ideale per forme hobo e a mezzaluna, e per il suo tocco soft. Dalla nuova Diorly di Dior alla Pony di Etro, dalla Borsetto di Gucci alla Utilitaire di Miu Miu la pelle scamosciata impera.

Dal backstage della sfilata Dior primavera estate 2026, punta sul suede la nuova borsa Diorly firmata Jonathan Anderson (foto Courtesy of Press Office).
Borse che non hanno paura di mostrarsi (neanche dentro)
Se c’è un segreto nel successo di alcune delle borse più originali e scenografiche della stagione primaverile è quello di non avere segreti. E nel senso letterale della parola. In passerella si sono fatte notare it bag che sembrano aperte e a portata di pickpockets ma che in realtà sono pensate appositamente per essere dei veri e propri trompe l’oeil. Lo abbiamo visto con L’Amazona 180, versione rinnovata di un grande classico della maison Loewe. E ancora con la nuova Way bag di Fendi dall’interno in colore a contrasto. O la nuova Chanel 2.55 in modalità distressed.
Nella gallery in alto, tutte le it bag primavera 2026 su cui puntare gli occhi adesso.
The post Le nuove it bag della primavera 2026 da mettere in wish list appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




