Apple introduce la nuova etichetta energetica in UE, ma c'è una sorpresa
A partire dal 20 giugno 2025, chi acquista un iPhone o un iPad nei paesi dell'Unione Europea, Italia inclusa, noterà un nuovo dettaglio sulle pagine prodotto e all'interno della confezione. Si tratta di una nuova etichetta energetica, resa obbligatoria da un recente regolamento comunitario che mira a fornire ai consumatori informazioni più chiare e complete sulla sostenibilità e le prestazioni dei dispositivi elettronici. Una novità che non si limita a classificare l'efficienza dei consumi, ma si spinge ben oltre, offrendo una panoramica a tutto tondo del dispositivo che abbiamo tra le mani.
La mossa di Apple, in conformità con la normativa, non è stata però una semplice adozione passiva. L'azienda di Cupertino ha infatti introdotto un'interessante nota di cautela nella sua valutazione. In un documento di ben 44 pagine che illustra la sua metodologia di test, Apple ha rivelato che, sebbene i suoi attuali modelli di iPhone si qualificassero per la classe di efficienza energetica "A", la più alta possibile, ha scelto volontariamente di declassificarli a "B".
La ragione? Secondo l'azienda, alcuni metodi di prova delineati dalla Commissione Europea sono "ambigui". Per evitare discrepanze con i risultati di test condotti da terze parti, che potrebbero interpretare diversamente i parametri, Apple ha preferito adottare un approccio più conservativo. Una decisione simile è stata presa anche per la valutazione sulla resistenza dei dispositivi alle cadute.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




