Argentina: giudice chiede al governo carte sul prestito da 20 miliardi dal Fondo monetario internazionale

Agosto 31, 2025 - 14:30
 0
Argentina: giudice chiede al governo carte sul prestito da 20 miliardi dal Fondo monetario internazionale

Il giudice federale di Dolores, Martin Bava, ha disposto che il ministero dell’Economia dell’Argentina consegni entro cinque giorni lavorativi l’intero fascicolo relativo al decreto di necessità e urgenza 179/2025, che ha autorizzato un prestito di 20 miliardi di dollari dal Fondo monetario internazionale (Fmi). Lo riferiscono i media locali. La decisione arriva a seguito di un ricorso presentato dal Coordinamento avvocati di interesse pubblico (Caip) e dal Centro studi legali e sociali (Cels), volto a garantire la trasparenza e l’accesso pubblico alle informazioni sulle operazioni finanziarie dello Stato. Il giudice Bava ha sottolineato che “in una società democratica è indispensabile che le autorità statali rispettino il principio della massima divulgazione, che presuppone la piena accessibilità delle informazioni”. La sentenza stabilisce che il ministero dell’Economia, insieme all’Agenzia per l’accesso alle informazioni pubbliche, consenta l’accesso a tutto il fascicolo amministrativo, comprensivo di allegati, documenti incorporati e qualsiasi altra pratica connessa al decreto in questione.

Secondo il provvedimento, il ministero, guidato da Luis Caputo, avrebbe violato la legge sull’accesso alle informazioni pubbliche tentando di ritardare la consegna del fascicolo tramite procedure amministrative e ignorando la normativa vigente, dando precedenza a regolamenti di natura amministrativa su una legge di trasparenza. La sentenza evidenzia l’importanza del diritto all’informazione come strumento fondamentale di controllo democratico, soprattutto nel caso di decisioni economiche di grande impatto, come l’approvazione di prestiti internazionali. Il giudice ha precisato che la trasparenza è essenziale per consentire alla società civile di valutare le scelte del governo, rafforzando la responsabilità pubblica nelle operazioni finanziarie dello Stato. Il ricorso era stato presentato lo scorso 27 giugno dall’avvocato Francisco Verbic, membro della Caip, insieme a Leonel Bazan e Diego Morales, legali del Cels, che avevano contestato la condotta del ministero e richiesto l’accesso completo al dossier del prestito con il Fondo.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Argentina: giudice chiede al governo carte sul prestito da 20 miliardi dal Fondo monetario internazionale proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia