Arknights Endfield Anteprima – Gamescom 2025

Agosto 23, 2025 - 19:00
 0
Arknights Endfield Anteprima – Gamescom 2025

arknights-endfield-anteprima-gamescom-2025-coverDall'universo di Arknights, anche alla Gamescom 2025 non poteva mancare Arknights Endfield Anteprima. Abbiamo infatti avuto modo di provare ancora una volta l'action RPG gacha che promette di espandere l'universo narrativo creato da Hypergryph. Seguiteci per scoprire come si presenta il gioco nella sua forma definitiva a due passi dall'uscita.

Arknights Endfield Anteprima | Un po' Genshin... un po' strategico

Arknights: Endfield si discosta dal genere tower defense dell'originale per abbracciare un'esperienza più vicina ai JRPG d'azione. Il gioco combina l'esplorazione di un vasto mondo aperto con combattimenti in tempo reale che richiamano molto da vicino lo stile di Genshin Impact. Il giocatore può infatti controllare un team di quattro personaggi, ognuno con le proprie abilità uniche, e passare rapidamente da uno all'altro durante i combattimenti. La caratteristica distintiva di Arknights Endfield è però il suo sistema di gestione della base e di costruzione del team, dove il giocatore deve infatti raccogliere diversi tipi di risorse e costruire strutture per poter potenziare la propria squadra. La nostra prova di 30 minuti alla Gamescom 2025 non si è in realtà discostata troppo da quelle già avute in precedenza. Potevamo infatti scegliere tra diverse sezioni di gioco: una incentrata sulla storia del titolo, una sull'esplorazione del mondo di gioco, due boss fight e una focalizzata invece sulla gestione della base. Sicuramente la maggior differenza di Endfield con i suoi concorrenti è questo ibrido tra il combattimento in tempo reale e il poter schierare torrette e strutture difensive durante la battaglia. Con il simulatore di costruzione di basi il giocatore ha la possibilità di raccogliere risorse, costruire strutture e fabbriche per produrre materiali e potenziare il proprio equipaggiamento. Questa componente "survival" e gestionale è centrale in Endfield e lo distingue nettamente da titoli come Genshin Impact, dove invece è completamente assente. Infine, proprio in funzione di quanto appena detto, l'esplorazione in Endfield è più incentrata sulla raccolta di risorse ed il crafting, ambientata in un mondo di gioco in rovina, oscuro e misterioso, dalle tinte sci-fi. A conti fatti il gioco si presenta in ottima forma, ma personalmente non ho trovato grandi novità rispetto a quanto già mostrato in passato. A breve dovrebbe finalmente iniziare una prima versione di prove su larga scala, così da dare modo a molti più utenti di mettere alla prova il titolo e agli sviluppatori di rifinire l'esperienza prima del lancio globale sul mercato. Credo che sia davvero questo che serve alla produzione in questo momento. [caption id="attachment_1103084" align="aligncenter" width="1200"]arknights-endfield-anteprima-gamescom-2025-gameplay Le ambientazioni fantasy di Arknights Endfield.[/caption]

Arknights Endfield Anteprima | Conclusione

La sessione di prova con Arknights Endfield è stata breve ma coinvolgente e ci ha dato un assaggio del potenziale del gioco completo. Il passaggio dal tower defense a un RPG d'azione è sicuramente apprezzabile ed è stato eseguito con discreta abilità dal team di sviluppo, che sembra aver ripreso ciò che funziona del genere gacha free-to-play adattandolo al suo stile e al suo universo. Inoltre, la fusione del genere tower defense con quella dell'action RPG open world sembra funzionare molto bene. Arknights: Endfield ha quindi tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio nel popolato mondo dei gacha free-to-play? In realtà è ancora presto per dirlo, e non vediamo l'ora di provare la versione completa per poter finalmente dare una risposta a questa domanda. Il titolo è previsto in uscita su PC, PS5 e mobile entro la fine dell'anno. La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di Infinity Nikki!

L'articolo Arknights Endfield Anteprima – Gamescom 2025 proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News