Basta annodarla in vita per dare un twist tutto nuovo anche al cappotto più classico
Sta per iniziare il periodo più freddo dell’anno, quello in cui spesso l’unica cosa che viene voglia di indossare quando si deve uscire è un maxi piumino oppure un cappotto lungo dentro cui rintanarsi per affrontare le temperature sotto zero. Con la conseguenza diretta di un calo di creatività in fatto di styling e di abbinamenti.
Eppure basta poco per dare un twist diverso al solito capospalla di ogni giorno. È sufficiente una piccola mossa strategica per cambiarne un po’ l’aspetto e l’appeal. Un esempio perfetto? Utilizzare una maxi sciarpa come cintura.
Proprio così. Quell’accessorio che solitamente si porta al collo o avvolto intorno alle spalle, si può sfoggiare anche in modo alternativo, cambiando le carte in regola e aggiungendo un tocco di personalità in più al look.

La sciarpa si porta al posto della cintura sopra il cappotto sulla passerella autunno inverno 2025/26 di TWP (foto Spotlight Launchmetrics).
La sciarpa cambia funzione senza perdere nulla in stile
L’idea di mettere la sciarpa in vita arriva dalla sfilata autunno inverno 2025/26 del brand TWP. In passerella, infatti, un lungo cappotto a vestaglia color antracite viene tenuto chiuso non dalla sua cintura coordinata come succede di solito, bensì da una sciarpa. Anzi, da una maxi sciarpa, lunga e larga, in grigio cemento, con tanto di bande a contrasto e frange ai bordi. Questo gioco di grigi accostati tra loro e il fatto di legare la sciarpa in modo da esaltarne in pieno la lunghezza e la texture crea un outfit eccentrico ma elegante al tempo stesso.
Ma c’è un altro dettaglio che colpisce. Quando si mette una sciarpa legata in vita, non si può indossarne un’altra al collo, perché si rischia di ottenere un aspetto troppo ingoffato. La soluzione, allora è tenere il collo più al caldo possibile. Cominciando obbligatoriamente con un dolcevita. Se il maglione è grosso, va già bene da solo. Ma se si preferisce una versione più sottile, è meglio di giocare con gli strati, aggiungendo una camicia o un altro pull, stavolta però a girocollo. Poi basteranno degli stivali caldi e avvolgenti e il look per uscire ogni giorno sarà al completo. Facile, funzionale, chic e tutt’altro che ordinario.

Al collo, si gioca con le stratificazioni di capi diversi alternando tinte chiare e scure (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery poco più in alto, una carrellata di idee outfit strepitose e di tendenza da copiare subito per l’inverno.
The post La cintura più insolita dell’inverno è una maxi sciarpa appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




