Bernard Arnault in contatto con leader europei per “spingerli ad accettare accordo commerciale” con gli Usa

Lug 25, 2025 - 12:00
 0
Bernard Arnault in contatto con leader europei per “spingerli ad accettare accordo commerciale” con gli Usa

Il miliardario francese Bernard Arnault, proprietario del gruppo Lvmh, ha incontrato nelle ultime settimane diversi leader europei, tra cui la premier Giorgia Meloni e il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz, per “spingerli ad accettare un accordo” commerciale con gli Stati Uniti in linea con quello recentemente annunciato dal presidente Donald Trump con il Giappone. Lo scrive il “Wall Street Journal”, a cui Arnault ha concesso una intervista a Parigi. Il miliardario ha anche parlato personalmente con Trump, cercando di “appianare le tensioni” tra Washington e Bruxelles mentre proseguono le trattative per un accordo che consenta di evitare l’imposizione di dazi statunitensi al 30 per cento sulle merci europee a partire dal primo agosto.

“Sto spingendo il più possibile per farci raggiungere un accordo con gli americani, così da non rimanere intrappolati in una guerra commerciale che provocherebbe danni estremi alle aziende europee”, ha detto, aggiungendo di essere “ragionevolmente ottimista” in merito alla possibilità per Usa e Ue di raggiungere una intesa prima della scadenza della finestra di tempo fissata da Trump. “Credo che il presidente sia aperto alla possibilità di trovare una soluzione, ma vuole risultati”, ha affermato, sottolineando di avere avuto conversazioni anche con i segretari al Tesoro e al Commercio degli Stati Uniti, rispettivamente Scott Bessent e Howard Lutnick. Durante i colloqui avuti in Europa, Arnault ha chiesto ai leader dell’Ue e alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di evitare ritorsioni nei confronti degli Usa. Tra i leader contattati dal miliardario c’è anche il presidente francese, Emmanuel Macron.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Bernard Arnault in contatto con leader europei per “spingerli ad accettare accordo commerciale” con gli Usa proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia