Bundesbank, Theurer: “Nessun rischio immediato sull’affidabilità creditizia ma attenzione al deficit”

Agosto 29, 2025 - 01:00
 0
Bundesbank, Theurer: “Nessun rischio immediato sull’affidabilità creditizia ma attenzione al deficit”

Nonostante l’aumento del debito pubblico, la Bundesbank non ritiene che l’affidabilità creditizia della Germania sia a rischio. “La Germania continua a godere di un’elevata affidabilità creditizia e, nonostante un rapporto debito/Pil in crescita, rimane in acque tranquille rispetto agli standard internazionali”, ha scritto Michael Theurer, membro del Consiglio direttivo dell’istituto, in un articolo sul quotidiano “Handelsblatt”.

Theurer ha tuttavia avvertito delle conseguenze a lungo termine dei deficit elevati, sottolineando la necessità di un consolidamento fiscale affidabile. Ha ricordato inoltre il ruolo della Germania come “ancora di stabilità” per l’eurozona. Secondo la Bundesbank, un rischio particolare per la stabilità dell’area euro è la stretta interdipendenza tra governi e banche, emersa già durante la crisi del debito sovrano. Dubbi sulla solvibilità degli Stati possono compromettere la solidità delle banche, mentre crisi bancarie impongono salvataggi pubblici che aggravano i bilanci. Theurer ha infine invitato a rivedere la normativa che favorisce i titoli di Stato, esentati da requisiti di capitale e limiti di esposizione, proponendo una maggiore separazione tra governi e istituti finanziari per rafforzare la stabilità di lungo periodo.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Bundesbank, Theurer: “Nessun rischio immediato sull’affidabilità creditizia ma attenzione al deficit” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia