Cani e vacanze: cosa non fare se decidi di lasciare il tuo cane ad amici o parenti

Se pensi di lasciare il cane ad amici o parenti per le vacanze evita alcuni errori e scegli fra le migliori alternative per cani in estate.
Quali sono gli errori da non commettere prima di partire in vacanza e di lasciare in affidamento il cane ad amici e parenti? Potrebbe sembrare una domanda scontata, eppure ci sono delle piccole accortezze che, se rispettate, potrebbero fare la differenza.
Cani durante le vacanze: se vuoi lasciare il tuo cane ad amici o parenti evita questi errori
Se hai scelto di non partire insieme al tuo cane e di affidarlo ad alcune persone di tua fiducia non avrai di certo il pensiero di portare con te un bagaglio con tutto ciò che potrebbe servire al tuo amico a quattro zampe. Non dimenticare però che questo importante kit con tutte le sue necessità dovrà però essere consegnato alla persona che hai scelto per occuparsi di lui in tua assenza.
Dopo essersi assicurati che il cane sarà in mani sicure, e soprattutto di una o più persone che ben conoscono i rischi connessi alle alte temperature per gli animali domestici in estate, sarà opportuno valutare il luogo in cui questi ultimi trascorreranno le loro giornate durante la tua partenza. Una delle soluzioni reputate come le più sagge sembra essere quella di lasciare il cane in casa propria e di ospitare, nel frattempo, al suo interno un amico o un membro della famiglia, in modo tale che il cane non debba cambiare ambiente ed abitudini, ma sentirsi invece al sicuro nel suo habitat.
Per te abbiamo pensato anche:
- Cane triste dopo le vacanze: come affrontare lo stress
- I cani hanno bisogno delle vacanze? Quando il relax può aiutare
Se hai pensato di scegliere questa soluzione ricorda di lasciare in vista tutto quello che potrebbe servire al fido in tua assenza e di stilare una lista delle abitudini e degli oggetti e alimenti necessari al tuo cane giorno per giorno. Se invece hai optato per una soluzione alternativa, prediligendo un’altra location sarà bene assicurarsi che il cane possa gradualmente abituarsi alla seconda abitazione, verificando che il processo di adattamento sia funzionale al suo benessere.
Cani, le migliori idee per stargli vicino durante vacanze
Per assicurarsi di aver garantito un buon affidamento al cane durante la stagione estiva è sempre un bene lasciare il fido in mani esperte, a una persona che abbia già almeno un’esperienza pregressa con un animale domestico e che sia dotato di pazienza e premura nei confronti del cane.
In caso contrario è bene non forzare tale scelta se la persona a cui vorremmo affidare il cane e che riteniamo valida non si sente pronta a ricoprire questo incarico. In questo frangente sarebbe meglio optare per la scelta di una pensione per cani oppure di un’oasi canina.
L'articolo Cani e vacanze: cosa non fare se decidi di lasciare il tuo cane ad amici o parenti è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






