Caso Huawei, chiesta la revoca di immunità ad almeno 3 europarlamentari

Maggio 21, 2025 - 09:30
 0
Caso Huawei, chiesta la revoca di immunità ad almeno 3 europarlamentari

Bruxelles – Caso Huawei, la procura federale belga chiede la revoca dell’immunità parlamentare per l’italiano Salvatore De Meo (Fi/Ppe), il bulgaro Nikola Minchev (liberale) e il maltese Daniel Attard (socialista), finiti nel mirino degli inquirenti per le presunte corruzioni dei membri dell’europarlamento. Sono i diretti interessati ad aver pubblicamente fatto sapere di essere stati raggiunti dalle autorità belghe.

Attard, sulla propria bacheca Facebook, si difende e offre spiegazioni. E’ accusato di aver beneficiato di un biglietto per la partita Anderlecht-Ferencváros di Europa League (giocata a Bruxelles il 25 settembre 2024). Il tagliando sarebbe stato pagato da Huawei, e l’europarlamentare, secondo le sue dichiarazioni pubbliche, l’avrebbe ottenuto tramite il suo assistente. Attard dunque ignorava le origini del biglietto, e non le avrebbe chieste. Con lettera, Attard, avrebbe chiesto di votare per la revoca della propria immunità così da poter cooperare al meglio con gli inquirenti belgi.

De Meo, al secondo mandato e già presidente della commissione Affari costituzionali, affida all’Ansa le sue versioni dei fatti. Avrebbe partecipato solo a un incontro informale, con più persone e tra le quali anche rappresentanti di Huawei. Una riunione, in sostanza, ‘tranquilla’, senza secondi fini. Ora spetta alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, dover gestire la vicenda di concerto con le autorità del Belgio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia