“Cbs”: rimborsi fino a 168 miliardi di dollari se la Corte suprema Usa ferma i dazi di Trump
Il governo degli Stati Uniti potrebbe dover rimborsare alle imprese fino a 168 miliardi di dollari qualora la Corte suprema stabilisse che l’amministrazione Trump ha applicato impropriamente la legge sui poteri di emergenza nazionale imponendo dazi a decine di Paesi in tutto il mondo. Lo riferisce un’analisi dell’emittente “Cbs News” con il professore di economia aziendale dell’università di Pennsylvania Kent Smetters.
Fino al 5 dicembre, il governo statunitense ha raccolto 259 miliardi di dollari in entrate derivanti dai dazi, secondo la ricerca. Durante un’udienza di novembre, la Corte suprema è sembrata divisa sulla questione se Trump avesse l’autorità legale per imporre tariffe così estese sulla base dei poteri di emergenza noti come Ieepa (International emergency economic powers act). Smetters ritiene che l’annullamento dei dazi stimolerebbe la crescita economica statunitense. “I dazi sono tra i modi meno efficienti per raccogliere entrate”, ha spiegato il professore, aggiungendo che i dazi riducono la produttività delle imprese, costrette a pagare di più per componenti e prodotti importati. “Il governo dovrebbe trovare quei soldi, quindi il debito federale aumenterebbe leggermente. Ma se questi dazi venissero eliminati, le aziende statunitensi diventerebbero più attraenti per gli investimenti”, ha aggiunto Smetters.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo “Cbs”: rimborsi fino a 168 miliardi di dollari se la Corte suprema Usa ferma i dazi di Trump proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




