Recensione Motorola Edge 70: il super-sottile con un senso
All'interno della confezione di questo smartphone, oltre al cavetto USB-C troviamo anche un'apprezzata cover rigida trasparente con anello per la compatibilità con accessori "MagSafe", ovvero standard Qi2 magnetico, velocizzando la ricarica e rendendolo in generale un punto di aggancio per vari accessori.
Il motivo per cui si parla così tanto di Motorola Edge 70 è per la sua sottigliezza, che arriva proprio quando il mercato ha cercato di aprire un nuovo segmento di ultra-sottili con iPhone Air e Samsung Galaxy S25 Edge. Motorola ha da sempre fatto della leggerezza e della sottigliezza un suo punto forte e pertanto non è senza senso la scelta di lanciarlo senza enfatizzare nel nome questo dettaglio.
Lo smartphone è sottile appena 5,99 millimetri e soprattutto pesa solo 159 grammi. La scocca è in alluminio mentre il retro è in una plastica effetto nylon molto piacevole al tocco e che nella nostra colorazione non trattiene particolarmente le impronte. Non è però uno smartphone compatto e in mano le sue dimensioni non sono comunque trascurabili. Lo smartphone nonostante l'estrema sottigliezza non rinuncia però all'impermeabilità IP69 anche verso l'acqua ad alta pressione ed è certificato anche per gli standard militari 810H, quindi anche contro vibrazioni, cadute e urti.
Non si può non menzionare la collaborazione con Pantone che ha portato alla realizzazione di colori sicuramente interessanti e quantomeno diversi dal solito.
Il processore scelto per questo smartphone è un ottimo Snapdragon 7 Gen 4 octa core fino a 2,4 GHz a 4 nanometri. Si tratta di un processore a tutti gli effetti medio gamma, ma dalle ottime prestazioni, capace di poter far girare anche giochi 3D con ottime performance e con consumi ridotti. La GPU è una Adreno 722.
Il taglio di memoria è unico: 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. La memoria è quindi molto abbondante ed è UFS 3.1. Meglio della lenta UFS 2.2 di altri Motorola Edge, ma comunque inferiore in velocità rispetto a quelle montate sui top di gamma e anche su qualche medio gamma. Non c'è la possibilità di espandere la memoria. Il carrello da spazio ad una scheda nanoSIM, ma è possibile comunque installare eSIM in questo smartphone.
Buono (per la sottigliezza) l'audio stereo di questo dispositivo e preciso e rapido il lettore di impronte digitali ottico presente all'interno del display. C'è infine un tasto dedicato alla Moto AI, mentre la porta USB-C non supporta l'uscita video.
Motorola Edge 70 è dotato di un sistema a doppia fotocamera con una principale da 50 megapixel ƒ/1.8 con stabilizzazione ottica e una secondaria grandangolare sempre da 50 megapixel ƒ/2.0. Anche la frontale è da 50 megapixel, completando un trio che ad oggi è inarrivato nel parco degli smartphone super-sottili. La resa fotografica è più che sufficiente e soprattutto al buio (come dimostrato dai molti scatti che abbiamo fatto) lo smartphone si comporta meglio di altri concorrenti. Nel complesso fatica leggermente nella messa a fuoco e a volte il bilanciamento dei colori è imperfetto quando la luce è più difficile da gestire. Appunto: una resa da medio gamma. Un compromesso accettabile per uno smartphone così sottile che comunque mantiene quantomeno una doppia fotocamera principale.
Valutazione simile anche per la parte video che può fare filmati fino al 4K a 30fps. La resa è discreta, ma i video sono comunque imperfetti, con una resa colore a volte leggermente rossastra e un passaggio fra le due cam estremamente brusco durante la registrazione. Ci sono margini di miglioramento anche sulla stabilizzazione.
Lo schermo piatto da 6,7" è una bella unità POLED con refresh rate a 120 Hz e una luminosità di picco di ben 4.500 nit. La risoluzione poi è superiore al FullHD+ (1.220 x 2.712 pixel) e abbiamo il pieno supporto all'HDR10+. Si tratta di una bella unità protetta da un vetro Gorilla Glass 7i, ma non da una pellicola preapplicata (potrete farlo voi). Peccato che non ci sia il supporto all'always-on display. Visto l'autonomia garantita sarebbe stato molto apprezzato e non avrebbe inciso sensibilmente sulla durata della batteria.
Motorola Edge 70 viene lanciato in Italia con Android 16 e con la promessa di 4 major update (fino ad Android 20) e con 6 anni di supporto per nuove patch di sicurezza (rilasicate ogni 2 mesi). Lo smartphone ha la personalizzazione Moto che abbiamo imparato ad apprezzare negli anni, che non stravolge l'esperienza di Android stock ma piuttosto lo arricchisce con alcune chicche, come la barra laterale, le gesture o con le funzionalità di sicurezza di Moto Secure. Arriva poi anche l'integrazione di Moto AI in italiano, che porta alcune funzionalità utili, come il riassunto delle notifiche o una sorta di cassaforte dove salvare note vocali da richiamare poi con domande all'assistente Moto AI. Il tutto funziona ovviamente in aggiunta all'intelligenza artificiale di Google preinstallata sul telefono.
Ci sono poi ancora varie opzioni di personalizzazione e il gametime per massimizzare le prestazioni e diminuire le distrazioni durante le sessioni di gioco.
Nonostante la sottigliezza questo smartphone ha messo sul piatto una batteria da ben 4.800 mAh. È molto più capiente delle batterie degli altri ultra-sottili (S25 Edge si ferma a 3.900 mAh) e questo gli permette di garantire un'autonomia notevole, anche grazie all'ottimizzazione Motorola che da sempre permette di ottenere autonomie superiori ai concorrenti con batterie più piccole. Per questo questo Edge 70 non sembra fuori posto nella lineup Motorola, ma piuttosto un giusto aggiornamento nel listino dell'azienda. La ricarica poi è molto rapida con il supporto dei 68W cablati e anche dei 15W wireless.
Motorola Edge 70 è stato lanciato a 799€ anche se nel primo periodo è stato inserito in una campagna promozionale di sconto molto aggressiva. Per questo vi suggeriamo di attendere altre promozioni per poterlo acquistare a prezzo scontato. Controllate il box a seguire per eventuali sconti ulteriori.
Il sample per questa recensione è stato fornito da Motorola, che non ha avuto un'anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Qui trovate maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld.
L'articolo Recensione Motorola Edge 70: il super-sottile con un senso sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




