Clarks, al via l’apparel. Blanche Yu (Loewe) sarà guest creative director

Gen 28, 2026 - 07:00
 0
Clarks, al via l’apparel. Blanche Yu (Loewe) sarà guest creative director
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/Screenshot-2026-01-27-alle-11.14.41-e1769508959614.png

Clarks debutta nell’abbigliamento. Il marchio di calzature e accessori ha iniziato l’anno rimboccandosi le maniche, accogliendo inoltre un guest creative director e annunciando una collaborazione con il brand danese NN07.

La label ha sfruttato la cornice della fashion week uomo parigina per presentare la sua offerta di abbigliamento, offerta che – come riporta la stampa – è prevalentemente unisex “radicata nelle iconiche silhouette Wallabee, Desert Boot e Desert Trek”. Attingendo a riferimenti retrò, la linea rende appunto omaggio alle tre icone del brand con palette cromatiche terrose abbinate a toni che compongono l’heritage del marchio, come il caratteristico verde. Con la dicitura ‘Clarks Original’ la collezione comprende t-shirt, cappellini e calze da uomo e il lancio globale è previsto sullo store online per la primavera/estate 2026.

La designer ospite reclutata dalla label di accessori e calzature è Blanche Yu, che assumerà l’incarico per l’autunno/inverno 2026 e che presenterà la sua collezione d’esordio dal titolo ‘Desert rides’. Artista cinese-mongola nota per il suo lavoro nel design di spazi retail, nelle arti decorative e nelle installazioni, Yu ha esposto a livello internazionale e vanta un passato tra le file della moda, collaborando con marchi come, per esempio, Loewe.

Nello specifico, la sua collezione fonderà silhouette classiche americane con influenze asiatiche e, in particolare, mongole. Saranno presenti stivali in pelle robusta, scarpe da barca con suola a carrarmato e capi ispirati al workwear. Ciondoli, perline, borchie e ninnoli decorativi si affiancheranno a motivi ricamati a mano, pannelli in pelle intrecciata e tessuti stratificati ispirati alle selle tradizionali e alle uniformi cerimoniali dei cavalieri mongoli.

In ultima battuta, come preannunciato, Clarks ha avviato una collaborazione con il marchio di Copenaghen NN07 per una linea di calzature che reinterpreta i modelli Wallabee e Desert Boot e che sarà lanciata per l’autunno/inverno 2026. La partnership creativa è stata presentata anch’essa con un evento esclusivo a Parigi durante la settimana della moda della scorsa settimana.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News