Combinata nordica: Samuel Costa e Aaron Kostner quarti in rimonta nella team sprint olimpica

Febbraio 20, 2026 - 04:30
 0
Combinata nordica: Samuel Costa e Aaron Kostner quarti in rimonta nella team sprint olimpica

Podio solamente sfiorato nella 16ª giornata di gare dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 per l'Italia Team, che rimane a quota 26 medaglie (nove ori, cinque argenti e 12 bronzi) quando manca tutto un intero fine settimana alla conclusione delle sfide a cinque cerchi. Nel medagliere al momento il nostro Paese occupa la terza posizione alle spalle degli Stati Uniti, saliti secondi con 27 (nove ori, 12 argenti e sei bronzi), e della Norvegia, prima per distacco alla quota di 34 (16 ori, otto argenti e 10 bronzi). Di seguito i risultati di tutti gli atleti azzurri impegnati giovedì 19 febbraio.

COMBINATA NORDICA - L'Italia di Samuel Costa ed Aaron Kostner (foto Gianpaolo Piazzi/CONI), impegnata nella team sprint (large hill/2x7.5 km) ed al di fuori dalla top-10 (11ª) dopo la fase di salto a Predazzo, si è resa protagonista di una prestazione maiuscola nella parte di sci di fondo a Lago di Tesero, rimontando ben sette posizioni e concludendo quarta con un ritardo di 1'03"5 dalla vetta. Si tratta del secondo migliore risultato della storia nella disciplina per il nostro Paese a livello olimpico dopo lo storico bronzo vinto in ambito individuale da Alessandro Pittin nell'edizione di Vancouver 2010. Successo per la Norvegia di Andreas Skoglund e Jens Luraas Oftebro (oro in 41'18"0), che al traguardo ha preceduto sia la Finlandia di Ilkka Herola ed Eero Hirvonen (argento con +0"5) sia l'Austria di Stefan Rettenegger e Johannes Lamparter (bronzo con +22"3).

SCI ALPINISMO - Giulia Murada, nel giorno dello storico debutto della disciplina a livello olimpico in ambito senior (fu introdotta già agli YOG svizzeri di Losanna 2020), ha concluso la finale femminile della gara sprint al quinto posto in virtù di un ritardo di +15"69 accumulato nei confronti della vincitrice ovvero la svizzera Marianne Fatton (oro in 2'59"77). Sul secondo e terzo gradino del podio si sono andate a posizionare rispettivamente la francese Emily Harrop (argento con +2"38) e la spagnola Ana Alonso Rodriguez (bronzo con +10"45). Non è riuscita a garantirsi l'accesso nell'ultimo atto, invece, Alba De Silvestro, che ha terminato solamente quinta nella seconda semifinale.

Nella competizione maschile, quindi, a trionfare è stato lo spagnolo Oriol Cardona Coll (oro in 2'34"03), impostosi davanti all'atleta individuale neutrale Nikita Filippov (argento con +1"52) ed al transalpino Thibault Anselmet (bronzo con +2"31). Si è interrotto in maniera prematura il percorso di Michele Boscacci, che ha chiuso quinto nella batteria di apertura.

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Un ottimo Daniele Di Stefano ha chiuso al quinto posto nei 1.500 metri maschili. Partito all'interno della quintultima batteria, il ventisettenne di Ladispoli ha pagato un ritardo di +1"43 nei confronti del cinese Zhongyan Ning, vincitore della medaglia d'oro con tanto di record olimpico (1'41"98). Ha dovuto ripiegare sull'argento, quindi, lo statunitense Jordan Stolz (+0"77), già trionfatore in questi Giochi sia sui 500 metri sia sui 1.000 metri, mentre a completare la top-3 è stato l'olandese Kjeld Nuis (bronzo con +0"84).

PATTINAGGIO DI FIGURA - Nel singolo femminile ad alzare le braccia al cielo sul ghiaccio di Milano è stata l'americana Alysa Liu (oro con 226.79), che si è messa alle spalle la coppia giapponese composta da Kaori Sakamoto (argento con 224.90) e da Ami Nakai (bronzo con 219.16), scesa di due posizioni dopo aver terminato in testa lo short program. Pronto riscatto per la classe 2002 trentina Lara Naki Gutmann (195.75) che, dopo avere commesso qualche sbavatura di troppo due giorni fa nel corto, è riuscita a confezionare una routine libera di assoluto livello, portando a casa splendidamente tutti i vari elementi del programma ed avanzando di tre posti in classifica. Una rimonta che le è valsa il 15° piazzamento finale. 

CURLING - Dolorosa sconfitta nel torneo maschile per la squadra composta da Joel RetornazAmos MosanerSebastiano ArmanMattia Giovanella ed Alberto Pimpini (alternate) che, nel nono ed ultimo incontro del round robin, doveva per forza di cose sconfiggere la Svizzera capolista e ancora imbattuta per conquistare un posto nelle semifinali. Gli elvetici, tuttavia, si sono imposti nettamente con lo score di 9-5, con gli azzurri che hanno concluso sesti overall in virtù del negativo bilancio di quattro vittorie e cinque battute d'arresto. 

La Nazionale femminile invece, che si è schierata di nuovo con Stefania ConstantiniElena Antonia MathisGiulia Zardini Lacedelli e l'alternate Rebecca Mariani al posto di Marta Lo Deserto, ha chiuso il torneo sul ghiaccio di Cortina perdendo con il punteggio di 7-4 contro la Gran Bretagna. Le azzurre, riuscite ad aggiudicarsi soltanto due sfide su nove nel girone, hanno chiuso la loro avventura olimpica in nona piazza, rimanendo escluse dalle migliori quattro formazioni qualificate per i match che metteranno in palio le medaglie. (agc)

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News