Casey Stoner non ci sta e attacca la MotoGP

Febbraio 19, 2026 - 16:00
 0
Casey Stoner non ci sta e attacca la MotoGP

Il Gran Premio d’Australia sta per cambiare sede, segnando così un’importante svolta nella storia della MotoGP. Dopo quasi trent’anni di presenza continua nel calendario (dal 1997, con le sole eccezioni del 2020 e 2021 a causa del Covid), il leggendario circuito di Phillip Island lascerà il posto a un nuovo tracciato. A partire dal prossimo anno la MotoGP si sposterà ad Adelaide, nell’Australia del Sud, dove si correrà su un circuito cittadino e sarà il primo nella storia del Motomondiale. La gara, che si terrà almeno fino al 2032, segna una grande novità per il campionato.

La notizia dell’addio di Phillip Island ha suscitato molte polemiche, soprattutto tra i piloti e i fan di lunga data. Anche il bicampione del mondo Casey Stoner si è dichiarato apertamente contrario alla decisione. Infatti, l’ex pilota australiano è molto legato a questa pista, tuttavia durante la sua carriera ha vinto parecchio sul circuito di Phillip Island, imponendosi in sei gare consecutive dal 2007 al 2012. La prospettiva di perdere questo storico tracciato lo ha lasciato visibilmente deluso e arrabbiato.

Su Instagram, l’ex stella di Ducati e Honda ha scritto: “La MotoGP toglierà Phillip Island dal calendario!!! Uno dei circuiti di motociclismo più spettacolari al mondo, che ha regalato alcune delle gare più emozionanti e spettacolari che abbiamo visto e che continua a farlo anno dopo anno, viene messo da parte per dare spazio a una gara ad Adelaide, probabilmente su un circuito cittadino… Perché mai la MotoGP dovrebbe togliere dal calendario uno dei suoi migliori circuiti? Lascio a tutti decidere”.

Non solo Stoner, la notizia ha suscitato molte critiche anche tra tifosi e addetti ai lavori sui social. Infatti, Phillip Island è uno dei circuiti più amati, famoso per le sue gare emozionanti, l’alta velocità e le condizioni meteo che rendono ogni corsa imprevedibile. Tuttavia, negli anni ha regalato alcuni dei momenti più memorabili della MotoGP, ma ora resta la curiosità per il nuovo tracciato di Adelaide che prenderà il suo posto a partire dall’anno prossimo.

Leggi l'articolo Casey Stoner non ci sta e attacca la MotoGP su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia