Com'erano le star dieci anni fa? Alcune sono molto diverse rispetto al 2016: ecco tutte quelle che sono cambiate di più e come
Trend 2016-2026: sui social è decisamente l’hashtag del momento. Colpa del «solito» TikTok, che ogni tanto tira fuori il 2016 come termine di paragone dell’anno appena iniziato. Era già accaduto nel 2021, quando i beauty look naturali e minimalisti di quell’anno vennero messi a confronto con quelli più costruiti di cinque anni prima.
Ecco perché per alcuni il 2026 è il nuovo 2016
Il paragone odierno gioca su un piano più ampio. Il 2016 verrebbe visto con nostalgia perché percepito come un anno di spensieratezza, l’ultimo prima che il mondo cambiasse. Più che un anno, in realtà, è il periodo a suscitare malinconia, prima del Covid-19, prima che i social diventassero onnipresenti e prima dell’AI. Una nostalgia che sembra aver colpito soprattutto i giovanissimi (del resto sono loro i principali utenti del social cinese, che ha debuttato proprio nel 2016, altro dettaglio da non trascurare in questi giochi virali) quelli che erano ancora bambini o poco più dieci anni fa, e che sognano un mondo diverso rispetto a quello in cui vivono. Un sentire che ha un nome specifico, anemoia, ossia la nostalgia per un tempo che non si è vissuto e che è facile mitizzare.

Rihanna in uno scatto del 2016, con parrucca liscia e labbra rosse (IPA).
In qualunque modo la si pensi, la bellezza resta argomento focale della discussione, tra affinità e differenze.
Trend 2016-2026: come sono cambiate le star
Emblemi di questa evoluzione sono le star, sempre pronte a intercettare le mode e a lanciarne di nuove. Nel corso degli ultimi anni alcune di loro hanno rivoluzionato stile e scelte beauty, mentre altre sono rimaste fondamentalmente fedeli a loro stesse.
Non è solo una questione di trend, ma anche anagrafica. Nel 2016 alcune famose di oggi erano ancora molto giovani, alla ricerca di un’estetica capace di rappresentarle al meglio, altre, più adulte, avevano già trovato la formula giusta.
I capelli castani di Anya Taylor-Joy
A scorrere le foto di ieri, così, si incontrano star molto simili a come sono oggi, da Jennifer Lopez a Charlize Theron, e altre che sorprendono per beauty look completamente diversi. Sorprende, ad esempio, il cambiamento di Anya Taylor-Joy, che nel 2016 aveva vent’anni. Dieci anni fa l’attrice non era era ancora diventata bionda, colore di capelli che le dona molto e che le regala un’allure algida e sofisticata. Castana naturale, puntava anche su un make up più appariscente rispetto a quello di oggi, privilegiando rosa accesi e viola, sia sugli occhi che sulle labbra.

Anya Taylor-Joy nel 2016 e nel 2026 (IPA-Getty Images).
Trend 2016-2026: Jennifer Lawrence e quel bob multi-layer
Percorso inverso, invece, per Jennifer Lawrence, che oggi punta su una bellezza più naturale e chic rispetto al passato. Nel 2016, a 25 anni, non disdegnava contouring e un trucco più pesante, specie sugli occhi. Oggi sceglie lo smokey eye solo in occasione dei red carpet più importanti, ma il suo stile preferito è il nude look.

Jennifer Lawrence in uno scatto del 2016 e oggi (Getty Images e IPA).
Rivoluzione anche trai capelli. Oggi l’attrice porta i capelli lunghi sulle spalle, abbinati a una frangia in stile Sixties. Il bob sfilato e e sbarazzino che portava nel 2016 ha ceduto il passo a una scelta più classica, che la valorizza moltissimo.
La bellezza più consapevole di Hailey Bieber
Dal biondo improbabile di quando era giovanissima, al castano di oggi: Hailey Bieber è tornata al suo colore naturale durante la pandemia da Covid-19, e non ha più cambiato idea. Rispetto a dieci anni fa nella vita della modella sono cambiate molto cose, lavoro in primis. Oggi è molto presa dal suo brand beauty, Rhode, ed è soprattutto un’esperta di beauty trend: dalla glass skin alle donut nails non c’è una sua sperimentazione che non sia diventata virale, una vera trend setter della bellezza.

Hailey Bieber ieri e oggi (Getty Images).
Dieci anni, in fondo, non sono poi molti, ma è un lasso di tempo sufficiente per fare cambiamenti importanti nel proprio stile. E le star sono le interpreti ideali delle mode che cambiano.
The post Trend 2016-2026: i beauty look delle star ieri e oggi appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




