Perché l’accordo tra Unione Europea e Mercosur non preoccupa Trump

Gen 22, 2026 - 17:30
 0
Perché l’accordo tra Unione Europea e Mercosur non preoccupa Trump

Mercoledì il Parlamento europeo ha congelato l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Mercato Comune del Sud (Mercosur), siglato il 17 gennaio in Paraguay dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Il testo è stato rinviato alla Corte di giustizia dell’Unione europea.Nonostante manchi ancora la ratifica del Parlamento Europeo, l’incontro di Asunción rappresenta un momento storico. L’accordo sancisce la creazione di un mercato comune che coinvolge oltre settecento milioni di cittadini, che darà vita alla più grande zona di libero scambio al mondo: quasi un quarto del Pil globale. 

Sottoscritta nelle settimane successive all’operazione militare speciale di Donald Trump in Venezuela, l’intesa tra Ue e Mercosur sembra sfidare la cosiddetta Dottrina Monroe, una strategia di politica estera statunitense del 1823. La Dottrina Monroe affermava una sfera di influenza sulla regione latino-americana, estromettendo gli Stati europei dagli affari dell’emisfero occidentale. Ma per Trump l’accordo commerciale che unisce le due sponde dell’Atlantico sembra non essere prioritario in questo momento. 

La mancanza di coerenza nella strategia del presidente americano non sorprende. La portata dell’accordo firmato con Paesi del “vecchio cortile di casa” americano avrebbe quantomeno meritato un virgolettato sferzante, nel solco di quelli a cui ci ha abituato da quando è salito al potere. La posizione contraria degli Stati Uniti al patto con il Mercosur è arrivata solo tramite voci di funzionari della Casa Bianca, riportate dal Financial Times, che hanno criticato l’accordo in quanto danneggerebbe l’export degli agricoltori americani.

In primis, per Trump, l’opposizione all’accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur non sarebbe abbastanza mediatica. Sicuramente lo è di più “salvare” il Venezuela dalla dittatura di Nicolás Maduro. La strategia comunicativa della seconda presidenza Trump e dei suoi alleati ruota attorno al concetto di “muzzle velocity”: una teoria elaborata dall’ex capo stratega di Trump, Steve Bannon, secondo cui investire i media con una quantità esagerata di informazioni e notizie indebolirebbe l’opinione pubblica e l’opposizione politica. Se il governo americano avesse giudicato l’accordo Ue-Mercosur meritevole di un intervento mediatico, lo avrebbe certamente fatto. Invece, negli ultimi mesi, il grande focus degli Stati Uniti in Sudamerica è rimasto legato al Venezuela.

Inoltre, l’accordo coinvolge governi che sono apertamente alleati degli Stati Uniti, come l’Argentina di Javier Milei, e governi affini come l’Italia di Giorgia Meloni. La presenza di un’intesa autoritaria interna all’accordo tra Ue e Mercosur fa dormire sonni tranquilli all’amministrazione americana: d’altronde, come dimostra il programma politico “Project 2025”, pubblicato dal think tank conservatore “The Heritage Foundation”, la priorità statunitense in America Latina è una questione di affinità politica. Abbattere i governi popolari di sinistra per favorire l’economia di libero mercato. 

Non è un caso che Trump abbia deciso di attaccare Maduro e di concedere invece solo qualche settimana prima la grazia all’ex presidente dell’Honduras Juan Orlando Hernández, detto JOH. Stesse accuse di narcotraffico, ma appartenenza politica opposta: Maduro è l’erede politico di Hugo Chavez, mentre JOH è il principale esponente della destra latino-americana nel suo Paese. La nuova dottrina Donroe (una crasi con il nome del presidente americano) mira a controllare l’emisfero occidentale, depurandolo dai governi non allineati politicamente agli Stati Uniti per impedire che potenze straniere penetrino nel continente. 

Il Venezuela ha palesato gli interessi di Trump in Sudamerica, ma l’accordo Ue-Mercosur non sembra in apparenza averlo smosso. Un disallineamento che si spiega solo attraverso una politica estera disordinata e incoerente, i cui interessi personali e istinti caratteriali sono predominanti. 

L'articolo Perché l’accordo tra Unione Europea e Mercosur non preoccupa Trump proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News