Mediaset chiede finalmente a Fabrizio Corona di smetterla

Gen 23, 2026 - 13:30
 0
Mediaset chiede finalmente a Fabrizio Corona di smetterla

Mediaset chiede finalmente a Fabrizio corona di smetterla

Fabrizio Corona deve affrontare una durissima battaglia legale dopo le sue dichiarazioni online, con Mediaset e Alfonso Signorini pronti a tutto per fermarlo

Mediaset denuncia Fabrizio Corona per diffamazione e minacce, chiedendo anche lo stop ai suoi profili social, mentre l’ex re dei paparazzi rilancia sui social con parole durissime rivolte all’azienda televisiva. La notizia è riportata da Novella 2000, che cita gli sviluppi giudiziari e le reazioni dei diretti interessati.

Denuncia di Mediaset e accuse contestate

Secondo Novella 2000, Mediaset ha formalizzato una denuncia nei confronti di Fabrizio Corona per diffamazione aggravata e minacce, dopo una serie di attacchi rivolti ai vertici dell’azienda e ad alcuni conduttori televisivi. L’esposto è stato presentato alla Procura di Milano e fa riferimento alle recenti uscite pubbliche di Corona, in particolare alle dichiarazioni rilasciate nel suo format web “Falsissimo”, dove avrebbe chiamato in causa diverse figure legate alla televisione italiana e al mondo Mediaset.

L’azienda, come riportato da Novella 2000, ritiene che alcune delle espressioni usate da Corona superino il limite della critica e possano integrare ipotesi di reato, alla luce dei toni adoperati e dei bersagli individuati. Nel mirino finiscono quindi contenuti specifici diffusi nelle ultime settimane attraverso i canali digitali riconducibili a Corona.

La richiesta di bloccare social e strumenti di comunicazione

Non solo querela: Novella 2000 spiega che Mediaset ha chiesto anche alla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Milano di valutare una misura di prevenzione particolare nei confronti di Corona. L’obiettivo sarebbe l’adozione di provvedimenti che impediscano a Corona di utilizzare i social network e altre piattaforme telematiche, oltre al telefono cellulare per la diffusione dei contenuti pubblicati di recente.

Questa richiesta, sottolinea sempre Novella 2000, si fonda su norme del codice che consentono, in determinati casi, di proporre divieti di utilizzo di strumenti di comunicazione per chi venga ritenuto pericoloso sotto il profilo della comunicazione telematica. Si tratterebbe dunque di un passo ulteriore rispetto alla sola azione civile o penale, mirando a limitare in modo concreto i canali attraverso cui Corona veicola i propri messaggi.

Cosa è successo nel format web “Falsissimo”

Nel suo approfondimento, Novella 2000 riferisce che nei due episodi di “Falsissimo” finiti al centro dell’attenzione di Mediaset, Corona ha affrontato temi definiti sensibili, introducendo anche il cosiddetto “sistema Signorini”. In questa espressione, l’ex fotografo alluderebbe a un presunto intreccio di favori e ricatti che coinvolgerebbe il mondo della televisione e, in particolare, il conduttore Alfonso Signorini.

Oltre a Signorini, Corona avrebbe puntato il dito contro altri conduttori e figure legate a programmi Mediaset, con affermazioni che, sempre secondo la ricostruzione citata da Novella 2000, l’azienda reputa lesive e potenzialmente configurabili come diffamazione aggravata e minacce. Proprio questi passaggi di “Falsissimo” sono finiti sul tavolo dei legali e delle autorità giudiziarie competenti.

La mossa legale di Signorini e la controffensiva di Corona

Novella 2000 racconta che gli avvocati di Alfonso Signorini hanno depositato al Tribunale civile di Milano un’istanza per ottenere un provvedimento cautelare d’urgenza. La richiesta è quella di bloccare la messa in onda della prossima puntata di “Falsissimo” e di impedire la ripubblicazione dei contenuti già diffusi, ritenuti dannosi per la reputazione del conduttore.

L’udienza civile è già stata fissata, sempre secondo Novella 2000, per il 22 gennaio, quando il giudice dovrà valutare la domanda di inibitoria avanzata dal team legale di Signorini. Nel frattempo, dalla parte opposta, Fabrizio Corona ha reagito immediatamente via Instagram, alzando ulteriormente i toni dello scontro.

Sulla propria pagina social, Corona ha scritto parole che non lasciano spazio a ripensamenti: “Ormai è guerra… Racconterò la verità anche su di voi… Per fermarmi mi dovete sparare”, è la frase riportata testualmente da Novella 2000 come risposta frontale alle iniziative legali di Mediaset e del conduttore. Un messaggio che aggiunge tensione a una vicenda che, sul piano mediatico e giudiziario, appare destinata a proseguire.

A cura della Redazione
Leggi anche: per natale: un viaggio tra le torte più celebri del mondo
Una vita piena di bollicine a tutti!

L'articolo Mediaset chiede finalmente a Fabrizio Corona di smetterla proviene da BOLLICINEVIP.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News