Cortina si prepara ai Giochi 2026 con tre giorni di eventi dedicati alla cultura del benessere

Agosto 30, 2025 - 11:30
 0
Cortina si prepara ai Giochi 2026 con tre giorni di eventi dedicati alla cultura del benessere

Cortina d’Ampezzo ospiterà la terza edizione di Cortina in Wellness (28-30 agosto), il weekend dedicato alla promozione della cultura del benessere e dei corretti stili di vita. L’evento è promosso dalla Wellness Foundation, l’organizzazione no profit fondata da Nerio Alessandri, presidente di Technogym. L’obiettivo è trasformare la località dolomitica in una ‘wellness destination’, consolidando l’eredità dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

Con il patrocinio di Milano Cortina 2026, del Comune di Cortina, della Provincia di Belluno, della Regione Veneto e di Fondazione Cortina, e la collaborazione di Cortina for Us, Cortina R-Evolution e dell’Associazione Albergatori di Cortina, l’iniziativa si avvale anche del supporto di Cortina Marketing, dell’Ospedale Cortina come official medical partner e di Technogym come official training partner.

L’eredità dei Giochi

L’edizione 2025, l’ultima prima dei Giochi, si è aperta il 28 agosto al Grand Hotel Savoia, alla presenza di rappresentanti istituzionali come il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, il presidente di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, e il presidente di Gvm Care & Research, Ettore Sansavini. Un momento per ribadire l’importanza di lasciare una legacy sociale legata allo sport, al wellness e ai sani stili di vita.

“I Giochi di Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione unica per diffondere la cultura della salute e della prevenzione, presentando l’Italia come paese del benessere e della qualità della vita”, ha commentato Alessandri. “Cortina avrà l’opportunità di affermarsi come destinazione turistica attenta ai valori dello sport e del wellness, offrendo un’esperienza a 360 gradi senza pari in altre località di montagna”.

Il progetto, nato da un’idea di Alessandri, ha un duplice obiettivo: promuovere i sani stili di vita come opportunità sociale per i residenti e valorizzare il territorio con servizi di eccellenza orientati al benessere, rafforzando il posizionamento internazionale di Cortina. Tra le iniziative più significative sviluppate dalla Wellness Foundation, percorsi educativi nelle scuole locali, lezioni su salute e prevenzione con l’Università degli adulti/anziani di Belluno e la rubrica radiofonica Pillole di wellness, con consigli su movimento, nutrizione e benessere mentale.

Esperienze per corpo e mente

Il programma del weekend prevede oltre 50 esperienze wellness, frutto della collaborazione con istituzioni, hotel, palestre e professionisti locali. Tra le attività principali:

  • Workout con master trainer Technogym e professionisti locali: acquagym, total body, tabata e le novità di quest’anno, le sessioni di group cycling in piazza Roma.

  • Mountain Experience, tra running club, e-bike tour, camminate meditative e passeggiate al tramonto con le guide alpine di Cortina.

  • Wellness Recharge, pratiche di yoga, pilates, mindfulness e momenti di relax immersi nella natura.

  • Wellness Talk, incontri dedicati alla cultura del wellness.

  • Wellness Check-up, per scoprire la propria ‘wellness age’ attraverso l’assessment Technogym e i consigli personalizzati dei medici dell’ospedale Cortina.

Tra le novità dell’edizione 2025, tre appuntamenti di Cortina Mindfulness proposti dall’Associazione Albergatori, pensati per rigenerare corpo e mente. Per i più piccoli, laboratori teatrali, sessioni di yoga e incontri con le mascotte dei Giochi Milano Cortina 2026, a cura di FairPlay, per avvicinarli al movimento in modo giocoso e creativo.

L’articolo Cortina si prepara ai Giochi 2026 con tre giorni di eventi dedicati alla cultura del benessere è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News