Crollano prezzi in campo per meloni gialli e angurie

Lug 24, 2025 - 11:30
 0
Crollano prezzi in campo per meloni gialli e angurie

Roma, 24 lug. (askanews) – Crollo delle quotazioni delle angurie e dei meloni gialli, con prezzi pari a 0,9/10 centesimi al chilogrammo in campo. Una situazione che aggrava la crisi avvertita nei campi in provincia di Brindisi a causa della siccità e dell’aumento dei costi di produzione. La denuncia arriva dalla Coldiretti Puglia, che traccia un bilancio drammatico della campagna delle angurie che rischiano di andare distrutte perché raccoglierle costa più che trinciarle in campo

Stessa sorte sta toccando al pregiato melone giallo brindisino, aggiunge Coldiretti Puglia, che sta avvertendo un calo drastico dei prezzi in campagna, scesi fino a 30 centesimi al chilogrammo. Al danno della siccità si aggiunge quindi “la beffa di compensi al di sotto dei costi di produzione, a causa di un calo dei consumi e di distorsioni e speculazioni nella distribuzione del valore dal campo alla tavola per la gran parte di frutta e verdura”.

“Agli agricoltori non conviene neppure raccogliere, tanto che stanno trinciando e interrando il prodotto – insiste Coldiretti Puglia – per cui occorre aumentare i controlli sull’ortofrutta fresca di importazione, spesso etichettata e spacciata per pugliese ed estendere al più presto l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza della frutta trasformata in conserve e succhi, per evitare che venga spacciata come Made in Italy quella importata dall’estero”.

Nei vari passaggi dal campo alla tavola si annidano speculazioni che vanno stanate anche dai Vigili dell’Annona, per cui serve una vigilanza serrata sull’origine dei prodotti ortofrutticoli sui banchi che arrivano dai Paesi Nord Africani, come Egitto, Tunisia e Marocco.

[Coldiretti Puglia: non vale la pena raccoglierli|PN_20250724_00013|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250724_104151_8A988009.jpg|24/07/2025 10:42:03|Crollano prezzi in campo per meloni gialli e angurie|Agricoltura|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia