Da Jane Birkin a Talitha Getty, da Jackie O’ a Grace Kelly, le dive del passato sono la fonte d’ispirazione perfetta per i look da mare più affascinanti
Negli ultimi anni siamo state letteralmente invase dalle fashion influencer che, dal feed dei loro social network, hanno dettato tendenza in fatto di look da indossare in ogni circostanza. E le vacanze estive non hanno fatto eccezione. Ogni volta che ci si presta a fare shopping di costumi, parei e sandali, il loro modo di vestire è un forte condizionamento su ciò che compreremo. Spesso con il rischio di assomigliarci un po’ tutte e di mancare di identità. Che fare allora?
Un modo per evitare questo appiattimento può essere quello di tenere come fonte d’ispirazione le immagini delle icone vintage al mare. Ovvero di tutte quelle dive che, nel passato, hanno segnato un’epoca con il loro stile.
Celebrities che si sono distinte lanciando mode e parlando di loro stesse attraverso gli abiti. Tanto da essere ancora oggi un forte punto di riferimento per tante donne e ragazze. Da Brigitte Bardot a Jane Birkin, da Grace Kelly a Twiggy.
Grace Kelly in Costa Azzurra nel 1955 con un impeccabile costume da bagno intero, occhiali da diva e fascia sui capelli (gìfoto Getty).
Uno sguardo allo stile del passato
Guardando le foto in spiaggia o al mare delle icone di stile del passato, la prima cosa che salta agli occhi è quanto il kit vacanziero di abiti e accessori fosse curato ed elegante. Anche una passeggiata sul bagnasciuga o un drink con gli amici in casa era un’occasione per fare sfoggio dei propri acquisti stagionali. Già, perché un tempo, ogni stagione aveva il suo guardaroba dedicato, pensato appositamente per gli eventi che potevano aver luogo in quel periodo dell’anno. Per le celebrities, poi, era un modo in più per comunicare la propria immagine al mondo intero.
Detto questo, non resta che scegliere le immagini delle icone vintage al mare che più si allineano con il proprio gusto estetico. Dagli interi candidi e avvolgenti di Elizabeth Taylor e Grace Kelly agli hot pants di Twiggy, dai caftani boho chic di Talitha Getty ai costumi da bagno con scollatura abissale di Pat Cleveland. A ogni epoca corrisponde un mood e a ogni diva un particolare flair.
Stile da vendere per la modella Pat Cleveland e il designer Roy Halston sulle spiagge di Acapulco nel 1977 (foto Getty).
Ma non ci sono solo costumi da bagno e copricostumi. A catturare l’attenzione sono anche e soprattutto le mise fuori dalla spiaggia. Quelle destinate magari alle feste, come gli abiti freschi di Audrey Hepburn e quelli più sensuali di Brigitte Bardot. Oppure a camuffarsi tra le persone normali con top smanicati, pantaloni alla caviglia e gonne midi come faceva Jackie O’ a Capri nel 1970 in compagnia di Valentino Garavani. A ognuna la sua ispirazione perfetta.
Look easy chic per Jackie O’ in compagnia di Valentino Garavani nel 1970 in vacanza a Capri (foto Getty).
Nella gallery in alto, i più bei look vacanzieri delle icone di stile di ieri.
The post Lo stile vacanziero più chic ce lo insegnano le icone vintage appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




