Eterna è insolvente e richiede la procedura di amministrazione controllata
Aggiornato
La Mode Gmbh ha presentato istanza di insolvenza in amministrazione controllata presso il tribunale di Passau.
L'obiettivo della procedura è l'attuazione dell'ultima tappa nella trasformazione dello specialista di camicie e bluse con sede a Passau: l'outsourcing completo della logistica e la vendita con successivo affitto dell'immobile aziendale, ha comunicato Eterna martedì. La presentazione della domanda si è resa necessaria poiché "una parte dei creditori finanziari garantiti sull'immobile non ha acconsentito al sale & lease back del terreno".
L'attuazione della trasformazione attraverso la procedura è sostenuta dai principali finanziatori, dalla clientela, dai fornitori e dai partner di Eterna, si legge nel comunicato. L'attività operativa proseguirà invariata sotto la guida del management esistente, che durante la procedura sarà supportato da Georg Bernsau dello studio legale KL Gates LLP.
L'internazionalizzazione sarà portata avanti
Sul fronte prodotto, Eterna intende continuare a puntare sulla modernizzazione dei contenuti delle collezioni e sull'espansione dell'internazionalizzazione. Innovazioni di prodotto nel menswear come le camicie in lino-merino, le nuove qualità performance nel segmento smart-business e la capsule 'Japanese knitted' recentemente introdotta saranno presentate ai prossimi appuntamenti fieristici a Firenze e Düsseldorf, oltre che negli showroom.
Anche il segmento womenswear continuerà a crescere. Con il nuovo orientamento dei contenuti, che include un chiaro focus sui temi colore e la separazione della linea premium 1863 da Eterna, sono stati acquisiti ulteriori top account in Italia e all'estero.
Eterna prosegue la trasformazione
Da Eterna ci sono stati recentemente alcuni cambiamenti nella direzione. Dopo aver nominato a inizio anno Christian Bregovac nuovo ceo, in sostituzione di Fritz Terbuyken, quest'ultimo ha lasciato l'azienda già dopo pochi mesi. Da allora la direzione aziendale è composta, secondo quanto dichiarato, dal direttore commerciale Dirk Heper e dal chief financial officer Herbert Oelke.
L'attuale procedura di insolvenza arriva dopo che Eterna si era risanata alla fine del 2021. Il motivo della procedura di risanamento, avviata nell'agosto 2021, era stato un disaccordo con i creditori riguardo a una moratoria sugli interessi per un'obbligazione emessa nel 2017 con scadenza 2024.
L'origine di questi problemi erano state le conseguenze della pandemia di Covid-19. Eterna aveva violato le condizioni dei titoli di debito a causa delle ripercussioni finanziarie. Di conseguenza, i creditori di questi titoli avevano richiesto che non fossero più trasferiti fondi dalla holding. Il risultato fu che Eterna dovette sospendere il pagamento degli interessi ai creditori obbligazionari.
Questo articolo è stato aggiornato il 16 dicembre 2025 alle 14.28 con un comunicato stampa di Eterna.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




