Dalle superfici furry a quelle rettiliane, dalle geometrie sorprendenti al fascino dei charms, tutti i bag trend da conoscere

Il primo oggetto del desiderio della wishlist per la prossima stagione è quella it bag destinata a diventare il feticcio di tutti i look più belli? Allora è necessario fare prima di tutto un bel recap di tutte le tendenze borse autunno inverno 2025-2026. Ovvero di quei trend emersi sulle passerelle che spopoleranno nei prossimi mesi.

Tra superfici furry e rettiliane, tra geometrie sorprendenti e charms affascinanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Perché le sfilate sono state ricche di spunti per gli accessori più amati dalle donne, sia nei modelli per tutti i giorni che in quelli riservati alle occasioni speciali. Ecco quindi le tendenze più forti da conoscere.
Texture e ispirazioni che arrivano dal passato
Tra le borse che più si sono fatte notare in passerella ci sono quelle connotate da rétro vibes, con silhouette che riportano alla mente stilemi degli Anni 50 e 60 ma con un twist in più a renderle contemporanee. La vena nostalgica si sente ma ancora di più la voglia di tornare a un’eleganza autentica e femminile. Allo stesso modo ritornano le borse rettiliane, ovvero modelli di ogni tipo dal fascino d’antan che sfoggiano livree effetto coccodrillo, pitone e compagnia bella. E le borse da polso, pratiche e allo stesso tempo vanitose, sempre pronte a farsi guardare come fossero dei bracciali.

Borse autunno inverno 2025-2026: tendenza rétro vibes per Prada e superfici furry per Gucci (foto Spotlight Launchmetrics).
Parlando ancora di superfici interessanti, dilaga anche sugli accessori la mania della pelliccia che ha invaso le passerelle della stagione fredda. Le furry bags arrivano a farsi strada accanto a cappotti, gilet e stole pelose, sia in versione fake che in materiali naturali trattati in modo da sembrare visoni e zibellini. A volte spaziando anche in universi dai colori inediti e tutt’altro che realistici. Ma non è finita qui. A catturare l’attenzione sono anche intricati patchwork geometrici dove texture e nuance diverse si intrecciano dando vita a modelli di grande impatto visivo. Fatti apposta per essere desiderati.
Forme e modelli che vedremo dappertutto
Mai sottovalutare l’importanza della forma, soprattutto quando si parla di borse. Dando un’occhiata a cosa è apparso alle sfilate si capisce subito che a dominare saranno nuove proporzioni e silhouette eccentriche. A cominciare dalla neo hobo bag che porta la classica bisaccia a mezzaluna ispirata ai fagotti dei vagabondi di un tempo in un item sofisticato e rivisitato. Nelle dimensioni, nei materiali e nei dettagli. Menzione d’onore anche per tutte le forme geometriche più estreme. Sfere, cilindri, parallelepipedi, cubi prendono le sembianze di nuove it bag pronte ad ammaliare all’insegna del lusso. C’è poi chi ama giocare con gli estremi, proponendo borse piccole e simili alle Polly Pocket bag degli Anni 90. Oppure sfoggiando maxi pochette che non passano di certo inosservate.

Borse autunno inverno 2025-2026: tendenza maxi pochette per Chanel e forme geometriche per Louis Vuitton (foto Spotlight Launchmetrics).
I dettagli che sanno come fare la differenza
Spesso le tendenze coinvolgono piccoli o grandi dettagli che conquistano al primo sguardo. E le borse del prossimo autunno non fanno eccezione in merito, visto che sono ricche di tricks dalla forte personalità. Come charms metallici di ogni forma e dimensione. Oppure con pom-pon di pelliccia che seguono la tendenza furry ma in maniera più giocosa e meno impegnativa. E se ci siamo rese conto che appendere cose alla propria borsa è cool, il trend continua prendendo una piega multitasking. E a ciondolare in bella vista sono anche custodie per gli occhiali, bustine di pelle, ninnoli tecnologici, tasche a sorpresa e altre borse. L’ultima tendenza per stupire? Rendere protagonisti manici gioiello in metallo dalle sfumature silver o dorate che assomigliano a sculture ma brillano come collane e braccialetti.

Borse autunno inverno 2025-2026: tendenza multitasking per Fendi e pom-pon di pelliccia per Chloé (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, da New York a Londra, da Milano a Parigi, le tendenze borse autunno inverno 2025-2026 da conoscere, per uno shopping mirato e in linea con il proprio stile.
The post La guida definitiva alle tendenze borse AI 2025/26 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






