Donatella Finocchiaro al Teatro Pirandello di Agrigento con ROSA CUNTA E CANTA
Donatella Finocchiaro sarà grande protagonista al Teatro Pirandello di Agrigento con ROSA CUNTA E CANTA, uno spettacolo emozionante e unico da lei diretto e interpretato, un omaggio a una delle artiste più amate e rappresentative della cultura siciliana, Rosa Balistreri, replica unica in scena domenica 1 marzo alle 17.30.
Cantautrice di talento e donna dalla grande forza, nella sua vita Rosa Balistreri ha attraversato momenti di sconforto e disperazione, dovuti dapprima alla povertà da bambina e poi a rapporti con uomini violenti. Sarà addirittura, incarcerata per aver aggredito il marito dopo aver scoperto che si era giocato il corredo della loro figlia a carte.
Dopo varie vicissitudini e rapporti sbagliati si traferisce a Firenze dove riesce a dedicarsi alla musica. Nel 1966 partecipa allo spettacolo di canzoni popolari portato sulle scene da Dario Fo, dal titolo Ci ragiono e canto. Ha quarant’anni, il volto segnato da una vita tanto intensa e faticosa, gli occhi limpidi e sicuri di chi porta fino in fondo le proprie battaglie. La sua voce ha un timbro arcaico e diretto, la sua presenza drammatica rimane ben impressa negli spettatori, come le canzoni popolari siciliane che interpreta, nelle quali si racconta non solo la miseria ma anche l’orgoglio e lo sdegno del popolo. Rosa rappresenta il sogno siciliano, con il canto riesce a sublimare il suo dolore e quello del suo popolo, quello degli emarginati, degli oppressi diventando l’eroina della nostra tradizione e del canto popolare.
Donatella Finocchiaro, in perfetta simbiosi con il personaggio, fa emozionare il pubblico e lo trasporta in questa forte storia che è la vita di Rosa, interpretando, con grande passione, i brani più toccanti e raccontando la forza di questa donna ribattezzata l’Edith Piaff siciliana. Ad affiancarla sul palco il chitarrista Vincenzo Ganci.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




