I cantanti in gara a Sanremo sui social: guida il duo Fedez e Masini

Febbraio 19, 2026 - 18:00
 0
I cantanti in gara a Sanremo sui social: guida il duo Fedez e Masini

Milano, 19 feb. (askanews) – DeRev misura gli artisti in gara al Festival stimando l’impatto delle community social sulla competizione. Ancora una volta è Fedez, quest’anno in coppia con Marco Masini, a dominare la classifica dei cantanti in gara visti dai social. Anche per l’edizione alle porte, per il quinto anno, DeRev, società di strategia digitale, comunicazione e marketing online, ha analizzato le performance degli artisti che stanno per sfidarsi al Festival analizzando le piattaforme Facebook, Instagram, X e TikTok e misurando il vantaggio che potrebbe favorirli in occasione del televoto grazie all’attivazione delle community che li seguono sulle piattaforme. In questo 2026, dunque, Fedez e Marco Masini si trovano in testa più che altro per il gran numero di follower del primo (24 milioni e 576mila), ai quali Masini aggiunge i suoi 567mila. Al secondo posto c’è Elettra Lamborghini con 12 milioni di follower ma anche il maggior numero di interazioni (1 milione e 622mila) nel periodo preso in considerazione da DeRev per l’estrazione dei dati (30 novembre 2025 – 11 febbraio 2026). A chiudere il podio troviamo Arisa, che è l’artista che più ha incrementato la fanbase da quando è stata annunciata la sua partecipazione al Festival (+53mila follower per un totale di 2 milioni e 659mila).

“Negli ultimi anni abbiamo toccato con mano quanto nutrire il dialogo con i fan possa fare la differenza nel momento in cui il consenso del pubblico è determinante, ma in questo 2026 c’è un nuovo dato a emergere: una certa disaffezione degli utenti. Per la prima volta da quando DeRev esegue questa rilevazione prima dell’inizio del Festival – ha svelato il CEO, Roberto Esposito – l’intero insieme degli artisti in gara ha un saldo negativo in termini di variazione del numero di follower. Di per sé non è un dato allarmante (appena 7mila e 716 utenti in meno dal 30 novembre), ma lo diventa se lo guardiamo dal punto di vista della mancata crescita: negli ultimi anni, dal momento dell’annuncio della lista dei Big, gli artisti in gara hanno guadagnano complessivamente circa mezzo milione di follower. Questo può essere il segnale che qualcuno non ha gradito la partecipazione di alcuni cantanti a Sanremo, ma anche che molte persone non hanno sentito l’esigenza di andare a seguire nuovi nomi in vista della gara”.

Questo trend di scarsa attenzione per l’Ariston, probabilmente condizionato anche dal focus su un altro grande evento, quale sono le Olimpiadi invernali, emerge anche dall’analisi sul numero di interazioni messe insieme dai cantanti dallo scorso 30 novembre: sono state 11 milioni e 736mila, praticamente la metà di quelle che erano state registrate lo scorso anno (22 milioni e 656mila) in un periodo ancora più corto perché il Festival era iniziato prima, nella consueta settimana di febbraio.

Secondo la rilevazione di questo 2026, oltre la cinquina di testa, vanno tenuti d’occhio in vista del voto da parte del pubblico anche Enrico Nigiotti (6° in classifica), secondo per crescita follower (+29.284) e Ditonellapiaga (8° in classifica), prima per engagement (3,2%). In fondo alla classifica, invece, stilata sulla base del DeRev Score – un punteggio derivante da un algoritmo proprietario sviluppato per misurare l’efficacia della comunicazione sui social media a partire da tutti i principali indicatori, come il numero di follower, l’engagement, il numero di interazioni e il numero di post -, ci sono Raf, Dargen D’Amico e Maria Antonietta & Colombre: non hanno soltanto un dimensionato numero di follower (rispettivamente 468mila, 495mila e 105mila), ma soprattutto non riescono a coinvolgere il pubblico: nel periodo considerato Raf ha totalizzato 72mila interazioni, Dargen D’Amico 65mila e Maria Antonietta & Colombre appena 14mila, complessivamente parlando. Anche altri artisti hanno un deficit sul fronte delle interazioni, come Tommaso Paradiso (24mila) e Levante (58mila), ma hanno un’audience vasta (rispettivamente 1 milione e 125mila follower e 1 milione e 675mila follower) che può essere mobilitata soprattutto a fronte di una pubblicazione regolare di contenuti durante il Festival.

[A seguire Elettra Lamborghini, Arisa, Sayf e Luchè|PN_20260219_00031|gn00 sp45|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260219_111040_D2FA0607.jpg|19/02/2026 11:10:58|I cantanti in gara a Sanremo sui social: guida il duo Fedez e Masini|Sanremo|Spettacolo, Festival Sanremo 2023]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia