Dopo il governo Trump, anche Samsung vuole un’alleanza con Intel

Agosto 24, 2025 - 22:00
 0
Dopo il governo Trump, anche Samsung vuole un’alleanza con Intel

Come abbiamo visto qualche ora fa, c’è stato un grosso colpo di scena (beh, effettivamente qualche avvisaglia l’avevamo avuta negli scorsi giorni) in casa Intel: l’amministrazione Trump ha annunciato di aver acquisito il 10% delle quote azionarie di quella che una volta era nota come “Chipzilla” ma che negli ultimi anni è entrata in una fase di profonda crisi d’identità. A quanto pare, ora anche Samsung sarebbe interessata a stringere qualche tipo di alleanza: secondo il Taiwan Economic Daily il colosso sudcoreano avrebbe già iniziato a manovrare.

Non è difficile immaginare perché Samsung cerchi questo tipo di partnership né perché avrebbe perfettamente senso a livello tecnico/tecnologico per entrambe le società. Il settore della fabbricazione di semiconduttori è al giorno d’oggi molto sbilanciato e unilaterale: TSMC sta dominando in modo netto, quantomeno se si considerano i nodi produttivi più sofisticati da cui escono i chip più avanzati (pensiamo agli acceleratori AI di ultima generazione, i SoC top di gamma di smartphone e tablet, processori per PC, APU per console... La lista è praticamente infinita) tutti gli altri arrancano.

Gestire una fonderia al top è un lavoro estremamente complesso e soprattutto dispendioso. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono enormi e se si rimane indietro è molto, molto difficile riprendere il treno. L’unione fa la forza, dice il proverbio, e mettendo insieme i rispettivi know-how le due società potrebbero riuscire a impensierire TSMC. C’è già anche un possibile esempio concreto: i substrati in vetro. Entrambe le società hanno studiato questa tecnologia, ma Intel ha recentemente deciso di abbandonare, e alcuni dipendenti che ci hanno lavorato hanno deciso di passare a Samsung, proprio nello stabilimento statunitense in cui si sta sviluppando questa tecnologia. Non ci vuole molto a immaginare che Samsung potrebbe fornire questi substrati (in esclusiva?) a Intel.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News