Drammatica alluvione in Texas: un campo estivo spazzato via dal fiume, decine di morti

Lug 6, 2025 - 07:00
 0
Drammatica alluvione in Texas: un campo estivo spazzato via dal fiume, decine di morti

Forti piogge si sono abbattute sulla contea di Kerr, in Texas, facendo esondare il fiume Guadalupe e causando la morte di decine di persone, soprattutto bambini e adolescenti che si trovavano in un campo estivo. Il bilancio è di 24 vittime, ma si tratta di un dato del tutto provvisorio e destinato ad aumentare. Le autorità locali segnalano infatti che almeno un’altra ventina di ragazzi risultano dispersi e che molte altre persone che campeggiavano nelle aree attigue al punto in cui il fiume è esondato non sono raggiungibili o contattabili con mezzi di comunicazione. Circa 500 soccorritori e 14 elicotteri, personale della Guardia Nazionale del Texas e della Guardia Costiera degli Stati Uniti stanno continuando senza sosta le ricerche.

Secondo quanto riferito sempre dalle autorità statunitensi, il livello del fiume Guadalupe è salito di circa otto metri in 45 minuti, durante i quali sono caduti «quasi 300 millimetri» di pioggia, ovvero un terzo delle precipitazioni medie annuali registrate nella contea. Stando ai dati dell’Agenzia americana per l’osservazione oceanica e atmosferica (Noaa), a seguito delle precipitazioni il livello del fiume Guadalupe è salito in poco tempo da 2 metri a oltre 9 metri. A metà giugno, almeno dieci persone sono morte a causa delle inondazioni a San Antonio, sempre in Texas, a seguito di piogge torrenziali. Le piene improvvise dei corsi d’acqua, causate da piogge torrenziali che il terreno secco non è in grado di assorbire, non sono rare. Ma diversi scienziati segnalano che i cambiamenti climatici causati dall’attività umana hanno reso più frequenti e intensi eventi meteorologici estremi come inondazioni, siccità e ondate di calore.

E mentre i soccorritori cercano senza sosta, le autorità locali invitano i residenti della zona a non lasciare le loro abitazioni perché potrebbero arrivare ulteriori precipitazioni.

È stato dichiarato lo stato di calamità. I funzionari della contea di Kerr hanno dichiarato di non essere stati informati di un'imminente alluvione, nonostante gli avvisi meteorologici emessi per la contea stessa.

Il presidente Donald Trump ha definito «terribile» l’alluvione e ha promesso il sostegno federale per le conseguenze del disastro. «È scioccante. Non si sa ancora quante persone siano morte, ma sembra che alcuni giovani siano morti», ha detto il presidente Usa ai giornalisti a bordo dell’Air Force One mentre si recava al suo golf club nel New Jersey. Alla domanda se ci saranno aiuti federali, ha risposto: «Oh sì, ci occuperemo di loro. Stiamo lavorando con il governatore. È una cosa terribile».

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia